PALERMO. Dopo il click day fissato e poi annullato lo scorso mese, l’Assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano ha lanciato l’avviso per aderire al nuovo Bonus imprese, il contributo a fondo perduto per le micro imprese produttive e alberghiere costrette a chiudere durante il lockdown.

Rispetto al mese scorso cambia tutta la procedura per aderire al piano di aiuti finanziari, ripartito anche in merito alla deroga presente nel Decreto Ristoro. Non ci sarà infatti un click day come a ottobre, ma il budget di 125 milioni assegnato sarò suddiviso tra tutte le domande arrivate alla Regione e ritenute regolari.

Le imprese interessate avranno inoltre una settimana di tempo per presentare la domanda, dalle 12:00 di lunedì 9 novembre alle 11:59 di lunedì 16 novembre sul portale siciliapei.regione.sicilia.it Chi il mese scorso era riuscito a presentare la propria richiesta durante il click day, comunque dovrà ripresentare la pratica integrandola ai nuovi termini del bando.

I tempi per avere una risposta questa volta rischiano di allungarsi. Infatti dalla Regione si stima l’arrivo di oltre 60mila domande e a gestirle questa volta non sarà una piattaforma informatica, ma come avvenuto con la Cig in deroga, sarà il personale stesso ad analizzare le varie richieste (anche a campione) e in caso approvarle. Il pagamento anche questa volta avverrà tramite bonifico bancario sull’IBAN intestato all’impresa.

A poter richiedere il bonus sono le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizio e le microimprese alberghiere che non abbiano esercitato l’attività economica o che abbiano registrato una riduzione del fatturato almeno del 25% nel periodo marzo-aprile 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments