PALERMO. L’applicazione, da parte del Governo, di una norma che gli consenta di avvalersi della Polizia di Stato e dell’esercito di stanza in situazioni di emergenza. È quanto richiesto dal presidente della Regione Nello Musumeci, che dopo aver a più riprese paragonato la pandemia da Coronavirus a una guerra, ha invocato l’art. 31 dello Statuto speciale della Sicilia, finora mai applicato in 74 anni, dal lontano 1946. Una norma secondo la quale a provvedere al mantenimento dell’ordine pubblico in Sicilia debba essere il Presidente della Regione, che non solo potrebbe così usufruire della Polizia di Stato e dell’esercito, ma avrebbe anche il diritto di proporre, con richiesta motivata al Governo, la rimozione o il trasferimento fuori dell’Isola dei funzionari di polizia.

Per raggiungere il suo intento, come si legge sul Giornale di Sicilia di stamani, il Governatore ha fatto approvare dalla Giunta un disegno di legge costituzionale composto da un solo articolo, trasmesso all’Ars per l’approvazione, che sarà poi inviato alle Camere per il via libera. L’eventuale attuazione della Legge ha tuttavia un iter molto lungo (che prevede anche il passaggio in Parlamento e un decreto ad hoc del presidente del consiglio firmato dal presidente della Repubblica), con la possibilità concreta che il possibile nulla osta arrivi quando l’emergenza da coronavirus sarà (si spera) ampiamente superata.

Ecco cosa prevede l’articolo 31:

1. Al mantenimento dell’ordine pubblico provvede il Presidente della Regione a mezzo della polizia dello Stato, la quale nella Regione dipende disciplinarmente, per l’impiego e l’utilizzazione, dal Governo regionale. Il Presidente della Regione può chiedere l’impiego delle forze armate dello Stato.
2. Tuttavia il Governo dello Stato potrà assumere la direzione dei servizi di pubblica sicurezza, a richiesta del Governo regionale congiuntamente al Presidente dell’Assemblea e, in casi eccezionali, di propria iniziativa, quando siano compromessi l’interesse generale dello Stato e la sua sicurezza.
3. Il Presidente ha anche il diritto di proporre, con richiesta motivata al Governo centrale, la rimozione o il trasferimento fuori dell’Isola dei funzionari di polizia.
4. Il Governo regionale può organizzare corpi speciali di polizia amministrativa per la tutela di particolari servizi ed interessi.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments