PALERMO. Sono stati resi noti dall’ufficio Statistica del Comune di Palermo, i dati relativi all’andamento della pandemia in Sicilia e diffusi domenica 8 agosto 2021, dal Dipartimento della Protezione Civile.

 

“La settimana appena conclusa – scrivono nella nota – ha fatto registrare un preoccupante  incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i deceduti.”

 

Nella prima settimana di agosto diminuisce l’incremento percentuale dei positivi. Se infatti l’ultima settimana di luglio aveva registrato il + 23,5% rispetto al periodo precedente, la settimana appena conclusa ha chiuso con un incremento del 14,7%, in totale si tratta di 5097 nuovi positivi, dato comunque allarmante visto che non si superavano i i 5 mila nuovi positivi in una settimana da tre mesi (l’ultima volta nella settimana dal 3 al 9 maggio, con 5568 nuovi positivi).

 

Cresce anche il rapporto tra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,5% di fine luglio al 5,1% di inizio agosto.

 

Il numero degli attuali positivi siciliani è pari a 14.077, 2858 in più rispetto alla settimana precedente, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 13.605, 2714 in più rispetto alla settimana precedente.

 

I ricoverati sono 472, di cui 54 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 144 unità, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 21 unità. Nella settimana appena conclusa si sono registrati 28 nuovi ingressi in terapia intensiva (il doppio della settimana precedente). In generale i ricoverati complessivamente rappresentano il 3,4% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%).

 

Cresce comunque, di oltre duemila unità, anche il numero dei guariti, che raggiunge quota 228.475, con una percentuale di incremento poco più bassa rispetto alla settimana prima, il 91,9% contro il 92,9% di fine luglio.

 

In relazione all’aumento dei contagi aumentano anche i decessi, che questa settimana sono stati 39 (contro i 23 del periodo precedente). Complessivamente le persone decedute sono 6.086, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,4%, in leggera diminuzione rispetto al 2,5% della settimana scorsa.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments