MESSINA. Il Comune di Messina mette a disposizione il numero 090-22866 per la comunicazione e gestione di tutte le necessità diverse da quelle specificatamente sanitarie e derivanti dalla situazione epidemiologica del COVID-19.

E’ stato comunicato dal sindaco Cateno De Luca a margine della riunione tenuta in protezione civile con la giunta e molti dei consiglieri comunali. Il numero, ha sottolineato il sindaco, non è destinato alle emergenze mediche. “Per le attività diverse da quelle sanitarie, ma pur sempre derivanti dalle prescrizioni sanitarie, potrete telefonare al numero di Protezione Civile Comunale 09022866. Pertanto se durante l’autoisolamento avete difficoltà ad attendere alle attività quotidiane come rifornirvi di generi alimentari, gettare i rifiuti, acquistare farmaci, fronteggiare guasti, mancata fornitura di acqua o altre necessità, chiamate il numero 09022866. Se le vostre condizioni di salute durante l’autoisolamento peggioreranno, dovrete comunicarlo immediatamente all’ASP al numero 1500 e al vostro medico curante”, ha scritto De Luca.

Il sindaco ha anche pubblicato un’ordinanza, che recepisce il decreto del presidente del consiglio di ieri, in cui in 12 punti sospende il ricevimento in quasi tutti gli uffici comunali e i matrimoni civili, e impone una serie di misure di profilassi igienica e organizzativa. Di seguito il contenuto dell’ordinanza.

Nel post, De Luca ha ricordato le condotte da tenere per minimizzare il rischio di contagio da coronavirus:

Rammentiamo le prescrizioni in materia sanitaria.
Se provenite da zone rosse, avete l’obbligo di comunicarlo al vostro medico curante e mettervi in auto isolamento per la durata di 14 giorni.
Vi raccomandiamo di rispettare le prescrizioni dettate dall’OMS per la prevenzione del contagio:
Lavarsi spesso le mani
Osservare la distanza minima di un metro dalle altre persone
Evitare i luoghi affollati e gli assembramenti
Non toccarsi bocca, occhi e naso
Starnutire avendo cura di farlo nell’incavo del gomito
Uscire di casa solo se strettamente necessario.

Il rispetto di queste regole serve a tutelare se stessi e tutti gli altri. Senza paura ma con attenzione e prudenza, supereremo questo momento straordinario di emergenza sanitaria.

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments