MESSINA. Due settimane di “mini lockdown”, con chiusura di piazze e vie “sensibili”, cioè a rischio assembramento, dalle 18 alle 22 (orario in cui scatta il coprifuoco imposto dal dpcm per le regioni arancioni come la Sicilia), chiusura alle 18 di tutte le attività produttive, comprese quelle che funzionerebbero con modalità da asporto (è prevista solo la consegna a domicilio).

Consentiti farmacie, tabacchi, edicole e distributori di carburante, ma non supermercati, che dovrebbero chiudere alle 18. Nel weekend dalle 18 il divieto generalizzato di sosta e permanenza: si possono percorrere le strade per raggiungere una destinazione, ma non si può sostare da nessuna parte.

Sono le misure che il sindaco Cateno De Luca sta concordando con la Prefettura per fronteggiare il diffondersi nei contagi ed evitare gli assembramenti: il lockdown “aggiuntivo” inizierebbe dalla mezzanotte di sabato 21 novembre e andrebbe avanti fino al 5 dicembre, per due settimane.

Fra i motivi delle misure restrittive: il mancato rispetto delle regole di distanziamento (come accaduto durante i fine settimana scorsi, prima a Capo Peloro e poi sui Colli e a Santa Margherita), il problema dei posti letto e i contagi nelle scuole, per cui il sindaco è da giorni in conflitto con l’Asp sul numero dei casi negli istituti cittadini.

Il provvedimento non ha eguali in nessun’altra parte d’Italia (incluse le zone rosse), tranne che a Taranto, in cui un’ordinanza di contenuto molto simile è stata adottata il 12 novembre dal sindaco Rinaldo Melucci.

 

Subscribe
Notify of
guest

3 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] necessario introdurre un coprifuoco? Si“. I negozi di Messina non chiuderanno alle 18, come era stato proposto, ma alle 19 (più trenta minuti di tolleranza), quando tutte le attività commerciali della città […]

trackback

[…] ai dati sulla pandemia. IN particolare, il movimento chiede su quali dati siano basate le ulteriori restrizioni annunciate dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, e dal Prefetto Maria Carmela […]

trackback

[…] Qui tutte le misure al vaglio di sindaco e Prefettura. […]