MESSINA. Avrà inizio sabato 19 febbraio alla Galleria Spazioquattro “Cogli l’attimo“, la mostra pittorica dell’artista messinese Riccardo Orlando, composta da circa 30 opere realizzate olio su tela.
«Nel linguaggio pittorico dell’artista messinese – si legge in una nota della Galleria- sicuro, incisivo e colto, affiorano tecniche, abilità, maestrie maturate nel corso di secoli da una pittura di scuola alta, fatte proprie e padroneggiate dall’artista in composizioni rigorose, apparentemente leggere e casuali. Questa capacità si evidenzia tanto nel dipingere che nel disegnare: un taccuino di vita intensamente profumato di mare, visto che per diversi anni Orlando ha vissuto a Ginostra, nell’isola di Stromboli.»
«Il titolo della mostra – continuano dalla Galleria- riprende il nome di uno dei quadri più significativi realizzati dall’artista che con la sua pittura racconta la vita di ogni giorno. La fantasia è l’aspetto più evidente nelle opere esposte, come nel caso di “Viaggio di nozze” dove degli sposi festeggiano appesi alla zucca magica, che prende le sembianze di una mongolfiera, in una notte di festa.»
L’evento sarà accompagnato dalla critica di Massimiliano Reggiani con la collaborazione di Monica Cerrito e potrà essere visitata fino al 3 marzo 2022, nei locali di via Ghibellina 120 a Messina, dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30.