Cave di sabbia: la montagna scavata dal gigante
Le Cave di sabbia della Panoramica sono un’altra di quelle scelte abbastanza incomprensibili di amministrazioni passate, alle quali, dello sviluppo di Messina, che avrebbe potuto essere tranquillamente turistico, gliene importava molto poco. Per anni, e con qualche peripezia giudiziaria, hanno fornito materiale di costruzione per città e provincia. Il risultato è una montagna che sembra scavata da un gigante che la usava come personale parco giochi. Per aggiungere il danno alla beffa, in un posto paesaggisticamente più che pregevole, hanno pensato di costruirci anche un inceneritore industriale. E forse, se alla Regione non cambiano idea, anche una discarica.
Ciao, bello l’articolo, tranne per l’imprecisione sul Forte San Salvatore che definisci chiuse al mondo intero, quando nella realtà e visitabile tutte le mattine dal lunedì al venerdì con tanto di bus ATM che parte dal Cavallotti e ti porta fino al Forte.
Complimenti per il lavoro, anche se mi sarei aspettato di trovare nella lista anche l’ex-Sanderson ed il parco Aldo Moro che poco invidiano a questi casi da te presentati…