Catemoto De Luca. La comunicazione politica 3.0 del sindaco social di Messina

«Nell’era  di internet e dei social, il tradizionale ufficio stampa e la vecchia comunicazione pubblica fatta di fax, conferenze stampa e comunicati, sono superati. Cateno De Luca, sindaco di Messina, rappresenta il superamento di qualsiasi mediazione tradizionale tra la politica pubblica e il cittadino. Non ha esperti nel vero senso della parola e se li ha, l’ultima parola, anche sulla strategia comunicativa, spetta a lui. Non ci sono i media, non c’è la radio, non c’è la televisione, non ci sono i giornalisti. È lui la radio, è lui la televisione, è lui il giornalista, è lui il blogger. È lui lo spin doctor»

Continuando sulla linea del genere saggistico, Casta editore (società editrice indipendente) da alle stampe “Catemoto De Luca”, il secondo libro del giornalista Emilio Pintaldi che affronta il tema della comunicazione (il primo “L’informazione che non capisco”, è stato pubblicato nel 2006).

 La tecnica comunicativa del sindaco di Messina Cateno De Luca, il politico più social della Sicilia, viene passata ai raggi x ed esaminata in centotrentacinque pagine nella quali  viene offerto ai lettori uno spaccato di quel processo che ha portato al nuovo modo di concepire la comunicazione politica.  La prefazione del libro è del professore Francesco Pira, sociologo e docente dell’Università di Messina ed esperto dei fenomeni social e di comunicazione politica. Nel volume, inoltre, è presente un approfondimento del giornalista Santi Cautela che ha analizzato le parole e i temi affrontati durante la campagna elettorale da De Luca.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments