Libri: “La bolgia delle eretiche” alla Feltrinelli

 

Prosegue il viaggio di Naxoslegge nel complesso universo femminile, attraverso le storie di donne che hanno fatto la Storia, con la presentazione, in prima nazionale, del nuovo libro di Marinella Fiume, “La bolgia delle eretiche”, che si terrà alle 17:30 nei locali della Feltrinelli Points di Messina.

Con la consueta creatività, unita alla puntuale analisi diacronica di fonti e documenti, l’autrice condurrà i presenti negli abissi di storie – spesso non narrate, a volte taciute o mal intese – di donne accomunate dal destino di essere messe ai margini. 

Marinella Fiume, nata a Noto (Sr) e laureata in Lettere classiche all’Università di Cata­nia, ha insegnato Materie letterarie e Latino. Dottore di ricerca in Scienze letterarie e linguistiche, è stata insignita nel 1997 del premio “Franca Pieroni Bortolotti” del Comune di Firenze e della Società Italiana delle Storiche. Per due legislature (1993-2003) Sindaco del Comune di Fiumefreddo, è stata presidente dell’Associazione antiracket “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Scrittrice, italianista e studiosa di storia delle donne, saperi e tradizioni popolari, ha pubblicato numerosi saggi e romanzi. 
Interverranno Fulvia Toscano per Naxoslegge e Flavia Costanzo e Giuseppina Seidita per la Fidapa. A Grazia Nuccio di Actorgym il compito di condurre i lettori all’interno del testo, dentro i suoni delle voci di queste donne che, dalle pagine del libro di Marinella Fiume, invitano a un viaggio indimenticabile.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments