Teatro e Mostre

Il freddo tarda ad arrivare, ma si avvicina sempre di più il Natale con quell’enorme lista di robe da sbrigare, organizzare e programmare. Niente panico e niente ansia: prendetevi una pausa e rifugiatevi nell’arte, che sia una mostra o uno spettacolo teatrale. Andate alla ricerca di chi siete, di cosa volete, di mondi immaginari, di universi paralleli che pensavate fossero possibili solo nella vostra mente, prendetevi un momento tutto per voi, fatevi abbracciare dai colori. Guardare un quadro non vuol dire fissarlo ma entrarci dentro e instaurarci una vera e propria intima chiacchierata e poi chissà, magari vi verrà spontaneo depennare qualche idea regalo dalla vostra to do list natalizia o, magari, il regalo lo farete a voi stessi perché regalare un quadro o un’opera d’arte significa donare e mettere al sicuro un vero e proprio tesoro di emozioni.

Al Museo Regionale di Messina, venerdì 16 Dicembre e sabato 17 Dicembre 2022 alle ore 21.00, vi aspetta il secondo appuntamento della stagione Teatrale del Clan Off Teatro. Andrà in scena Pezzi- si vive per restare morti, vincitore del Roma Fringe Festival 2019, ovvero la storia di una casa e di una famiglia il giorno dell’8 Dicembre alle prese con la preparazione dell’albero, tra silenzi, incomprensioni e tutte le difficoltà nel capirsi, trovarsi ed incontrarsi. Continua anche la stagione teatrale del Teatro dei Naviganti che vi aspetta, ai Magazzini del Sale, sabato 17 Dicembre alle ore 21.00 e domenica 18 Dicembre 2022 alle ore 18.30, con “Un menù straordinario” liberamente tratto da “Arcioso” di R. Pinget.

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 Dicembre 2022 alle ore 17.30, verrà presentata presso la Foro G gallery l’esposizione “Segnalibro d’ artista” a cura di Mariateresa Zagone e Roberta Guarnera. Nello stesso pomeriggio, alle ore 17.00, invece, al Palacultura sarà possibile visitareIl cinema illustrato”, una mostra allestita dai ragazzi della Cineteca dello Stretto di Messina organizzata dal Comune in collaborazione con il Cineforum Don Orione.

Sabato 17 Dicembre 2022, alle ore 17.00, verrà inaugurata allo SpazioQuattroL’ Arte Sostiene” che vedrà protagonisti 50 artisti, e le loro opere, a sostegno dell’Associazione OnlusNinniLab.

Sempre nella giornata di sabato 17 Dicembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00, e a seguire Domenica 18 Dicembre dalle ore 17.00 alle 21.00, il Collettivo Artistico Panta Rei vi aspetta alla Chiesa di Santa Maria Alemanna per una Mostra di Arte Interdisciplinare con la partecipazione straordinaria dell’odv “Il Sogno di Morgan” e l’ass. “Ex.Calibur”.

Al Panama Bistrot, infine, domenica 18 Dicembre 2022 dalle ore 19.00, tra piatti veg&veg potrete visitare la mostra fotografica di Federico Russo “Japan-ga – Fotogrammi Giapponesi”.

 

Concerti: dal pop, al jazz, alla musica sperimentale

Che siate il Grinch o Babbo Natale in persona, trovare una colonna sonora per accompagnare le vostre giornate durante questo periodo può rischiare di diventare una vera fatica, ci sono quei motivetti stucchevoli, troppo felici quasi fastidiosamente felici, e poi ci sono quelle canzoni così tristi e malinconiche da farti sentire ancor di più quel vuoto che non si riesce a colmare. E allora che si fa? Ci si lascia rapire ed incuriosire dalla potenza della musica dal vivo.

Oggi venerdì 16 Dicembre 2022, alle ore 22.00, al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto, le Cordepazze, vincitori del Premio De Andrè 2008, attualmente prodotti da Roberto Cammarata, presentano il loro nuovo lavoro “I giorni migliori” uscito il 10 Maggio 2022.

Asse Zurigo-Messina per il duo esplosivo, tutto al femminile, delle IKAN HYU che si esibiranno sabato 17 Dicembre 2022, alle ore 22.30, sul palco del Retronouveau di via Croce Rossa. Due artiste multitasking che riescono a suonare fino a tre strumenti contemporaneamente, con testi rivolti all’ osservazione della società, tra batteria elettronica ed acustica, basso di Moog, chitarra elettrica, e voci per un genere super originale, sperimentale e difficile da inquadrare, che si può solo provare a riassumerne in un elastic plastic future space pop. Prima del live, per chi ama godersi la serata in un crescendo di emozioni, la selezione di pinse, panuozzi gourmet e bruschetteria, accompagnata dai cocktails di Davidino e Saso, soddisferà qualsiasi tipo di palato.

Nel pomeriggio di domenica 18 Dicembre 2022, al PalaculturaAntonello alle ore 18.00, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta Danilo Rea in Take Zero. Il grande patrimonio musicale delle canzoni italiane d’ autore rivisitate in chiave jazz, da De Andrè a Battisti passando per Mina e Mogol, interpretate da un trio super affiatato, stravagante ed elegante composto da Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabasso e ElladeBandini alla batteria.

Aperitivi e serate

Se tutto quello di cui avete bisogno è un po’ di leggerezza e spensieratezza dopo una settimana di lavoro, di studio e di mille problemi che chi più ne ha più ne metta, spegnete il telefono, indossate il vostro sorriso migliore, mettete in stand-by i pensieri ed uscite con gli amici.

Si parte alle 19.00 di oggi, venerdì 16 Dicembre 2022, al Cortile Segreto in via Largo Seggiola tra lucine, aperitivi, taglieri e dj set di Gianluca Genovese.

Live music, invece, al Dai Dai, sempre nella serata di oggi, in compagnia della musica d’ autore di Luca Stella, panini e birre “a graffio”. Per chi volesse, inoltre, al Dai Dai è possibile, così come in altri locali, acquistare il PanettoNino e contribuire all’ acquisto di un defibrillatore che l’Associazione Nino Cucinotta donerà in beneficenza alle scuole di Messina. Per gli amanti delle degustazioni e della musica dal vivo, sabato 17 Dicembre, alle 20.30 circa, al Mercato coperto Muricello, avrà inizio il “Sabato del Muricello”.

Immancabile l’appuntamento del venerdì sera al Retronouveau, a partire dalle ore 21.00, con il Mind the Gap all’ insegna del Flow&Flowers con ospite d’ eccezione CRAVO. I suoi set e live act infiammeranno la pista da ballo oscillando tra i diversi aspetti della techno, della house e della musica elettronica, in un viaggio ricco di groove e loop psichedelici.

Infine, sabato 17 Dicembre 2022 a partire dalle ore 23.00, pioggia di diamanti all’ Area Ex Pirelli di Villafranca per l’OMD in versione Diamond con la partecipazione straordinaria della vincitrice di Drag Race Italia La Diamond.

Cinema, libri, chitarre e Christmas Village

Per chi è alla ricerca di relax, risate, curiosità e tradizione, lontano dall’ inevitabile caos del centro cittadino, questo fine settimana offre delle piacevoli alternative alle solite attività mondane.

Da oggi, venerdì 16 Dicembre 2022, alle ore 18.30 al Cinema Lux per il Cineforum Don Orione sarà proiettato il documentario “La Voce del Padrone” dedicato a Franco Battiato e con la regia di Marco Spagnoli.

Al Teatro Trifiletti di Milazzo, sempre nel pomeriggio di oggi, alle ore 18.30 l’attore e comico messinese Nino Frassica presenterà il suo libro “PAOLA – Una storia vera”.

Per gli amanti della musica, ma soprattutto delle chitarre, sabato 17 Dicembre, alle ore 16.30, la Casa Musicale Sanfilippo ospiterà la clinic di Marco Fantoni in collaborazione con Gold Music Srl e Schecter Guitars, per presentare le nuove SchecterRoute 66 custom, la serie vitange, elitè e tanto altro.

Torna, invece, ad Altolia la seconda edizione del Christmas Village a cura dell’Associazione Culturale Michelangelo Trimarchi, così il 17 e 18 Dicembre 2022 dalle ore 18.00, sarà possibile immergersi, per grandi e piccini, in un lungo percorso fiabesco nel caratteristico Villaggio di Babbo Natale.

Passeggiate e sgrano

Dopo gli ultimi weekend caratterizzati da pioggia e vento, troppa pioggia e troppo vento, finalmente le previsioni meteo, sperando che non sbaglino, dichiarano a gran voce un rialzo delle temperature e la presenza certa ed indiscussa del sole. Cosa c’è di meglio di un’escursione o di un pranzetto in riva al mare?

L’ Octopus vi aspetta per pranzo nella giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre 2022, tra un buon calice di bollicine, fritturine di pesce, braciole di spada, paccheri con crema di melanzane e burrata, per farvi coccolare e rilassare sotto i raggi dicembrini di chi ha la fortuna di vivere su un’isola.

Per chi ama svegliarsi presto, molto presto, sabato mattina alle ore 8.45 partenza dalla Contrada San Giovanni per una passeggiata da San Marco D’Alunzio al Convento di Fragalà, a cura dell’Associazione PFM.

Alle 10.30, sempre nella mattinata di sabato 17 Dicembre 2022 alle ore 10.00, sarà possibile far prendere parte ai più piccini alla caratteristica passeggiata con Babbo Natale a Cumia, ed a seguire partecipare a degustazioni varie e consegne di piccoli doni.

Infine, sempre sabato 17 Dicembre 2022, alle 13.30, appuntamento alla Fontana di Paradiso per gli amanti delle escursioni in Mountain Bike a cura di MTBSicilyNeofitissimaCorsari dal Basso”.

Domenica 18 Dicembre 2022, alle ore 9.00, l’Associazione PFM propone una particolare escursione sui Colli San Rizzo alla scoperta dei ruderi di un antichissimo bordo e dei “Calanchi di Serro”, con pranzo al “Chioscho dei Colli”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments