Avete preparato la borsa per il mare? Ecco è arrivato, finalmente, quel momento dell’anno in cui è cosa buona e giusta camminare avendo sempre con sé un telo, gli occhiali da sole, e la crema solare. Sarà un week-end all’ insegna del bel tempo, del buon cibo e della buona musica: basta solo scegliere come e con chi rilassarsi, e la magia dello Stretto penserà a tutto il resto. Non dimenticate, infine, di festeggiare e onorare la Festa del Lavoro, mai come in questo periodo storico è di fondamentale importanza ricordare le tante lotte per i diritti dei lavoratori.  

1° maggio 

Tempo previsto soleggiato e temperature più che miti, e allora cosa c’ è di meglio di una giornata all’ aria aperta? Gli amanti del Pilone saranno ben felici di trovare tutti e tre i capi saldi locali aperti: panini con braciole e salsiccia e birrette “aggraffio” alla Pinnazza, piatti sfiziosi di pesce da Casa Peloro, sdraio panini e piadine al Lido Horcynus Orca.  All’ Octopus barbecue e dj set con Domenico Silipigni, al Grecale brunch in riva al mare con musica live e il dj set di Leo Lippolis, al Bakxos food wine &music all day long con Gli Approssimativi, Ros& The Nightfly e il sound di Stefano Raffa. I cocktails del Baretto vi aspettano dalle 16.30 in poi, così come a partire dalle ore 16.30 le sonorità del Retronouveau, con in consolle Davide Patania e Bluemarina, si trasferiranno nella magica terrazza del Sunset per un primo maggio all’ insegna del tramonto più bello di sempre tra aperitivi e good vibes. Giornata di musica, sport e divertimento sulla Spiaggia del Ringo, promossa da Città di Messina, Associazione Centro Storico e Messina Social City, con pranzo a sacco, animazione, tornei di beach volley e dj set&live music a partire dalle ore 16.00. Per chi ha voglia di una gita fuori porta il Totù di Milazzo è pronto a festeggiare, dal brunch fino alla cena, senza dimenticare pranzo e aperitivo, deliziando i vostri palati con un menù alla carta con piatti speciali creati ad hoc e la selezione musicale di dj Besh, al Piro Piro, a due passi dai laghetti di Marinello, food, drink ma soprattutto musica con il live di Sour Girl e il dj set di Turki Stan. 

Teatro e musica da camera 

Nella serata di giovedì, 1 maggio, al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 21.00, andrà in scena Queen at The Opera. Ovvero un viaggio musicale che da dieci anni, ormai, incanta il grande pubblico rendendo omaggio ai leggendari Queen e all’ indimenticabile Freddie Mercury, con orchestra, rock band e ben cinque cantanti, tra cui un soprano. Nel pomeriggio di sabato, 3 maggio, alle ore 18.00, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta, al Palacultura, “Giovani talenti Musicali Italiani nel mondo” con Julian Kainrath al violino e Dmytro Semykras al pianoforte, con un programma che abbraccia F.Geminiani, L.V. Beethoven e E. Grieg, mentre domenica, 4 maggio, alle ore 18.00, la Filarmonica Laudamo, in collaborazione con la Fondazione Orchestra jazz Siciliana The Brass Group, vi aspetta per “Uno a Uno” con alle chitarre Yamandu Costa e Francesco Buzzurro.

Let’ s dance!

Cosa è rimasto degli anni ’80? Pantaloni a zampa, spalline, scaldamuscoli, orecchini funky calze a rete, marsupi ma soprattutto una gran voglia di ballare. Così torna al Retronuveau, nella serata di sabato 3 maggio, “Tutta cola degli anni ‘80”: il party iconico per tutti gli amanti e nostalgici degli anni ’80 con in consolle Davide Patania. Apertura porte ore 20.30 per tutti coloro che hanno voglia di fare aperitivo o cenare provando le proposte ad hoc del menù della casa, mentre dalle 22.30 in poi si entrerà nel cuore della serata con un vero viaggio tra le hit più iconiche e le gemme nascoste degli anni ’80. 

Buon Compleanno Santino!

La Casa del Popolo, via degli Amici 21, sabato 3 maggio, dalle ore 18.00 in poi, sarà pronta ad accogliere con interventi spontanei, riflessioni, convivialità, musica e focaccia tutti coloro che avranno il desiderio e il piacere di ricordare e commemorare, ad un mese dalla sua scomparsa, nel giorno del suo compleanno, il compagno Santino Buonfiglio, volto storico della sinistra messinese, dirigente Anpi, da sempre vicino all’ ambiente e alla battaglia No Ponte. 

Idea per cena 

Uno dei piaceri del fine settimana è quello di non avvicinarsi minimante ai fornelli. Alla Tovaglia Volante, via Mario Giurba 27, troverete un piacevole menù, che mette tutti d’accordo, dove a trionfare sono i sapori semplici e genuini dei prodotti locali lavorati e presentati in modo elegante e contemporaneo, come del resto l’atmosfera che si respira tra quadri interessanti, pianoforte e vecchie credenze. All’ accoglienza sarete coccolati dai biscottini salati di Lory, ottimi quelli alla senape e al peperoncino, e da pane e grissini di loro produzione buonissimi. Ottima la caponatina con prodotti di stagione, freschissima la tartare di palamito con gambero, per chi ha voglia di un primo c’ è l’imbarazzo della scelta tra gnocchi di barbabietole con pesto di verdurine selvatiche, ravioli ripieni di stocco, cous cous di verdure o di pesce, e piatti di terra come i taglioni di carrube con pesto di pomodori secchi e mandorle. Scoperta interessante il coniglio al cioccolato o gli involtini di spigola con ripieno al gamberone. Per chi, infine, ha ancora spazio per un dolcino consigliatissima la torta al cioccolato, la torta alle pere con cioccolato fuso, e la mousse di robiola con cuore al limone, caramello salato e frutta. Il tutto accompagnato da una buona carta dei vini e delle bollicine, amari e grappe. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments