Ultimo week-end di un febbraio che ci ha regalato della bellissime giornate primaverili, e che dunque decide di chiudere con cielo grigio e temporali. Ma non temete perché questo fine settimana la città è ricca di eventi e spettacoli interessanti, che potrete gustare comodamente al caldo di un teatro o del vostro locale preferito, ed ovviamente, per chi vorrà, non mancheranno le occasioni per fare le ore piccole.

Onda Pop

Siete pronti per essere travolti da ondate di emozioni e musica? Doppio appuntamento al Retronouveau questo fine settimana per l’arrivo della rassegna musicale “Onda Pop”. Concepita interamente made in Sicily, grazie all’unione di tre realtà come Tuma Records, CROX CONCERTI e Mind, porterà sui palchi delle più note città siciliane artisti di fama nazionale e locale, oltre a nuovi e promettenti talenti.

Domani sera, sabato 24 febbraio 2024, toccherà alla giovane artista napoletana Dadà ed al suo sound mediterraneo infuocare il palco del live club di via Croce Rossa 33, a partire dalle ore 22.30. Opening act di KIKI, con le sue note latino-cubane, e per finire, nell’after show si balla con Dj Kollasso.

Domenica, 25 febbraio 2024, alle ore 20.30, invece, sarà la volta del cantautore, musicista, e produttore siciliano Alosi. Penna e voce del duo palermitano Il Pan Del Diavolo, prosegue la sua carriera da solista pubblicando, nel gennaio 2023, il suo ultimo lavoro “Cult”. Alosi porterà sul palco del Retronouveau un pugno di canzoni dalle mille facce diverse, con un sound che spazierà dal reggae di Stevei Culture al blues elettrico di Adriano Viterbini, fino al cantautorato più classico con Massaroni Pianoforti. Open act è affidato al cantautore e musicista messinese Dario Naccari ed al suo disco d’esordio solista, uscito il 26 gennaio 2024, “Multiverso”. (Dadà- Opening act KIKI prevendite online su DICE o direttamente al botteghino del locale fino ad esaurimento capienza. Alosi – openig act Dario Naccari ingresso gratuito fino ad esaurimento capienza.)

Teatro

Gli amanti del teatro e dello spettacolo, potranno tranquillamente trascorrere questo fine settimana passando da una poltrona all’altra. Ritorno al MuMe per l’Associazione culturale Clan degli Attori ed io loro ClanOff Teatro che, venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024, alle ore 21.00, vi aspetta per il primo appuntamento di stagione. ClanDestini 2024, dunque, presenterà, in collaborazione con la rete di drammaturgia contemporanea LATITUDINI, il  pluripremiato spettacolo “ITRIA” in cui “una moderna Vergine Maria”, come si ripete nel suo monologo interiore, con il sangue versato di uno ha redento tutti gli altri.

Al Teatro Vittorio Emanuele, invece, dal 23 al 25 febbraio 2024, alle ore 21.00 il venerdì ed il sabato, e alle ore 17.30 la domenica, andrà in scena “I Cambi di Stagione” (Halper & Johnson di Lionel Goldstein) con protagonisti Maurizio Marchetti e Antonio Alveario, la produzione di Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri e la regia di Francesco Calogero. Una commedia drammatica inglese in cui due uomini non più giovanissimi si incontrano per la prima volta al funerale di una donna che, in momenti e modi diversi, hanno entrambi amato.

Aperitivi, vino e musica

Giù i pensieri, su i bicchieri? Sì, ma con moderazione, spizzicando qualcosa ed ovviamente con la giusta colonna sonora. Stasera, 23 febbraio 2024, venerdì funky per il “Funky Friday” del Cortile Segreto con il dj set di Claudio Rapello. Dj set di Mario Tumino invece al Mistò dalle 21.30 in poi. Al Parametro vi aspetta, per tutto il week-end, dalle 18.30 alle 20.30, l’AperiVino con i vini della Cantina Barone Sergio, da degustare con un tagliere di abbinamenti ad hoc consigliati dallo chef. Doppietta per il Mimì: Sushi&Good Vibes con la musica dei Miscela 2 e a seguire dj Silipigni stasera, venerdì 23 febbraio 2024; Dj Kate in consolle domani, sabato 24 febbraio 2024, per cena e dopo cena. Il Mercato Coperto Muricello vi aspetta, invece, sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 20.00, con food&drink e la musica live dei Pastori di Unicorni.

Appuntamenti per i bimbi

Chi dedica il fine settimana alla ricerca di attività carine da fare con i propri figli o nipotini, può già proiettarsi nel mondo delle favole.  Domenica 25 febbraio 2024, alle ore 18.00, i Magazzini del Sale si trasformeranno nei Magazzini delle Fiabe, grazie al Teatro dei Naviganti e all’Associazione Perle di Vetro. Lo spettacolo, per famiglie e bambini, è “Fiabole della buonanotte per maghi e streghe” con Davide Colnaghi, Chiara Frisone e Leonardo Mercadante.

Per tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni, invece, il centro psicoeducativo Beebi, in via Alfonso Borelli 4 propone, nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 febbraio 2024,  alle ore 17.00, il laboratorio “Avventure tra le pagine – in viaggio con i libri”.

Mostre, libri, jazz, aperture straordinarie e corso di ceramica

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, è possibile approfittare dell’ultimo giorno utile per visitare, presso la galleria Spazioquattro, l’esposizione degli scatti con iPhone di Antonio Gicondo dal titolo “Attimi- catturati da un iPhone”. (Aggiornamento: la chiusura della mostra è stata rimandata al 29 febbraio, la possibilità di visitarla si allarga dunque a tutto il weekend e oltre)

Ancora una settimana invece per visitare l’ “Infinito Privato”. La mostra, a cura di Mariateresa Zagone, esporrà fino al 2 Marzo 2024 i quadri e le pennellate delle siciliane Ilaria Ricciardi e Floriana Romeo, presso la galleria d’arte Zancle Art Project, che nel pomeriggio di oggi vi aspetta per uno spazio dedicato al dialogo sull’arte e sul collezionismo.

Alla Mondadori BookStore di via Consolato del mare 35, oggi pomeriggio, venerdì 23 febbraio 2024, si terrà la presentazione del volume “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale”.

Sabato alle ore 17.00, al Palacultura, l’Associazione Vincenzo Bellini presenta “Lights in the Shadow” con Marco Sinopoli Quartet.

Per chi ha voglia di una piccola gita fuori porta, sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle 14.00, sarà possibile visitare il Palazzo ducale Avarna, a Sicaminò (ME), per il 25° anniversario dalla scomparsa del Duca Giuseppe Avarna. Nella giornata di domenica il tutto sarà accompagnato dalla lettura, a cura di Daniele Mircuda, delle poesie tratte dai libri scritti dal Duca.

Infine, sabato 24 febbraio, dalle 16.00 alle 20.00, e domenica 25 febbraio, dalle 09.30 alle 13.00, da Opuntia, vi aspetta il corso di ceramica, a cura del maestro Alessandro Iudici.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments