A quanto pare, il primo week-end di febbraio, quest’ anno, metterà da parte i giorni della merla per dare spazio al sole e alle temperature miti. E allora quale occasione migliore per rilassarsi ed andare in giro per la città, godendosi gli svaghi del fine settimana, prima di essere travolti dall’ imminente tripletta Sanremo-San Valentino-Carnevale?

 

Libri

Per gli appassionati della lettura e del cantautorato, nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli, si terrà la presentazione del libro “Battiato l’alieno” di Maurizio Di Bona ed Alessio Cantarella. Tramite parole, immagini e momenti iconici, i due autori provano a tracciare e ricomporre il quadro d’ insieme dell’artista, dell’uomo e del Maestro, grazie ad una miriade di ricordi scritti da chi lo ha conosciuto, collaborato con lui e gli ha voluto bene. Per l’occasione Milena Romeo e Giuseppe Delia dialogheranno con Alessio Cantarella.

 

Concertone

Amanti della musica, delle chitarre e della potenza del suono: pronti per l’eccellenza italiana del funk afrobeat? Domani sera, sabato 3 febbraio 2024, sul palco del Retronouveau tornano i Savana Funk. Aldo Betto, Blak Franchetto e Youssef Fit Bouazza incarnano, senza alcun dubbio, l’essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica davvero spettacolare. Quattro album all’ attivo, più l’ultimo, Ghibli The Remixes, pubblicato il 14 aprile 2023, che si contraddistinguono per essere dei dischi decisamente energetici, capaci di farvi ballare su ogni traccia, soprattutto durante i live: dal rock di Elephant, alle percussioni velocissime e le chitarre distorte di Madagascar, fino a Ghibli che si distingue per le percussioni afrobeat ed una chitarra che parte dal funk ma che non disdegna altre frequentazioni. Apertura porte ore 20.30, per aperitivo o apericena, tra birre artigianali, i cocktalis ad arte di Davidino, e le prelibatezze del menù del sabato sera. Inizio live previsto per le 22.30 ed aftershow dj set a cura di Davide Patania. (Prevendite su Dice o direttamente al botteghino fino a capienza esaurita)

 

Cinema

Per i cinefili e gli appassionati sostenitori delle pellicole italiane, per tutto il week-end, a partire da oggi, venerdì 2 Febbraio 2024, fino a domenica 4 Febbraio 2024, il Cinema Lux, in occasione del Cieneforum Don Orione, propone, negli spettacoli delle ore 19.00 e 21.00, la proiezione del film “Palazzina Laf”, diretto ed interpretato da Michele Riondino, al suo debutto alla regia, e con coprotagonista Elio Germano. Il film, tratto dal libro “Fumo sulla città” di Alessandro Leogrande, distribuito a partire dal 30 Novembre 2023, arriva per la prima volta nella città dello Stretto, e racconta, con un solido impatto civile ed echi grotteschi ed arrabbiati, gli eventi accaduti negli anni ’90, all’ interno alla Palazzina Laf, adiacente al Laminatoio a freddo, nella quale i proprietari ed i dirigenti dell’ Iva di Taranto, all’ epoca dei fatti, già del Gruppo Riva, decisero di confinare gli impiegati che si erano opposti alla “novazione” del contratto,  e dunque al declassamento ad operai, pratica illegale ed anche molto pericolosa per gli stessi lavoratori.

 

Sgrano

Pranzetti di pesce sul mare ed aperitivi con prodotti locali, per chi nel week-end non ha voglia né di cucinare ed è curioso di provare nuovi sapori e prelibatezze. Venerdì 2 febbraio 2024, al Mercato Coperto Muricello, vi aspetta la degustazione, con vino incluso, di legumi e salumi del “U Riconcu”: zuppa di fagioli cannellini con lardo di maialino nero dei Nebrodi, zuppa di cece rugoso con guanciale croccante, e vellutata di lenticchie gialle con pancetta affumicata. Per tutto il week- end, invece, l’ Octopus vi aspetta, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in compagnia del dj set di Domenico Silipigni, per dei coloratissimi pranzetti o aperitivi sul mare: panini con le braciole, linguine vongole e crema di zucchine, spaghettoni al pauro e tanto altro da accompagnare con un bel calice di vino bianco ghiacciato in riva al mare.

 

Teatro

“Se l’amore è cieco tanto meglio: si accorda con la notte”: domenica 4 febbraio 2024, alle ore 17.30, al Palacultura, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta “Romeo e Giulietta”, la celebre tragedia di William Shakespeare, capolavoro della letteratura italiana che incarna la storia d’amore più pura e famosa di sempre, rivisitata nell’ innovativa versione della regista Valentina Cognatti, con Martina Gradin e Gabrile Durastanti, e le musiche suonate dal vivo di Asharm. Sempre nel pomeriggio di domenica, invece, alle ore 18.30, ai Magazzini del Sale, andrà in scena, per i più piccini, con tanto di merenda a seguire, “I tre porcellini” con Stefania Pecora e Mariapia Rizzo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments