Teatro Vittorio Emanuele

 

È arrivato il primo weekend del 2024, che regalerà (forse) un po’ di sole prima che le temperature scendano per le giornate più fredde dell’anno. Tra chi è in vacanza, chi ha ripreso con la solita routine e chi è ancora convinto che da gennaio si iscriverà in palestra, ecco cinque cose da fare in città per il weekend dell’Epifania.

Dancefloor

Voglia di scatenarvi? Bene, godetevi i djset in giro per la città. Al Retronouveau di via Croce Rossa stasera, venerdì 5 gennaio, dalle ore 22.30 in poi, cassa dritta per MIND THE GAP RECORDING pre. Flow&Flowers con in consolle Giovanni Dolci, Mirko Gugliandolo e Black Hypnotist per un viaggio metafisico nel cosmo della techno e delle sonorità elettroniche. Doppietta al Centro Multiculturale Officina a partire dalle ore 22.00 di stasera con il format Modalità Offline, capitanato dalla musica di dj Kollasso, Alberto Russo & company, e domani sera, sabato 6 gennaio 2024, con il dj set di Marcello G. Genovese. Sempre stasera, venerdì 5 gennaio, al mercato coperto Muricello “Do you remember your ‘90s?” per il Mercato dei Ricordi, dalle ore 20.00, con Dj Santino Villari, Dj Genny e Josè Costa. Atmosfera stregata, infine, musica dance e show conturbante per OMD Epiphany dalle ore 23.00, sabato 6 gennaio 2024, all’ Area Ex Pirelli di Villafranca. 

Teatro per grandi e piccini 

Per gli amanti del celebre film del 1981 girato da Mario Monicelli il 5 e 6 gennaio alle ore 21.00, ed il 7 gennaio alle ore 17.30, al Teatro Vittorio Emanuele la commedia musicale, di Gianni Clementi e Massimo Piparo, “Il Marchese del Grillo” con musiche originali composte da Emanuele Friello e con Max Giusti dei panni del Marchese più famoso che mai. Per i più piccini e per chi ama le fiabe, invece, doppio appuntamento con il Teatro dei naviganti ai Magazzini del sale, sabato 6 gennaio, alle ore 18.00, il Teatro dell’albero di zucchero presenta “Le storie di Titti: La vera Storia della Befana” con Cettina Mangano e Manuela Ruggeri, e domenica 7 gennaio 2024, alle ore 18.00, con “In Volo Verso B-12”, tratto dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery, con Domenico Cucinotta e Mariapia Rizzo. 

Eventi in location speciali e concerti

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 gennaio, dalle ore 18.30 alle 21.30, verrà inaugurata ufficialmente la riapertura del Complesso Monumentale del Monte di Pietà. Un momento di festa accompagnato dalle delizie artigianali della Pasticceria Di Pietro e del maestro Lillo Freni, e dalle performance artistiche di Carlo Spinelli e Martina Costa attraverso delle letture ed interventi attoriali con la regia drammaturgica di Antonio Vitarelli. Domenica 7 gennaio, invece, alle ore 18.00, riparte, all’Auditorium Antonello da Messina, la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina con “VIVACIDAE DUO”, protagonisti Pietro Adragna alla fisarmonica e Giuseppe Sinacori alla chitarra, in un concerto in cui il brio e la vivacità della musica sudamericana si mescolano con le sonorità mediterranee per dar vita ad un inedito sodalizio artistico. 

Mostre e aperitivi 

Arriva al Teatro Vittorio Emanuele la personale di Aurelia CampoloMeditazione sull’ Universo”. La mostra nell’ambito del progetto “L’Opera al centro” a cura di Giuseppe La Motta, sarà visitabile a partire da oggi, venerdì 5 gennaio, fino al 16 gennaio tutti i giorni, tranne il lunedì, nelle fasce orarie 10-12.30 e 16.00-18.40. Paesaggi mediterranei, tavolozze dai colori vivaci dove regna il blu del mare greco con pennellate intense che ricordano il moto delle onde, ombre e giochi di luce delle foreste, striature celesti ed oro ed infine, lo stupore nell’ ammirare le opere più recenti dell’artista a tutto tondo messinese che vedono l’introduzione di materiali come sabbia e cristalli di sale nella pittura, che vanno a sfidare i confini della tridimensionalità riflettendo sulla natura e sull’ universo.  E cosa c’è di meglio dopo un vernissage di un bicchiere di vino e quattro chiacchiere in un ambiente confortevole? Da provare l’aperitivo, i taglieri e le prelibatezze de “La bottega – vino birra & compagnia”, versione invernale, inaugurata da poco in via Nicola Fabrizzi 68, de “La Bottega del sale”.

Cinema e laboratori per bambini 

Nella serata di oggi, venerdì 5 gennaio, alle ore 21.00, presso la Multisala Iris i curiosi e gli appassionati del genere potranno assistere alla proiezione in lingua originale del film d’ animazione di Hayao Miyazaki “Il ragazzo e l’airone”. Film molto atteso in Italia, e arrivato in sala lo scorso 1° gennaio, dove il regista giapponese raggiunge una sintesi perfetta tra la sua visione artistica e il suo impegno artigianale. Così, tra citazioni di Fellini, Dante e della sua filmografia, Miyazaki racconta una storia personalissima, allo stesso tempo universale, che vede protagonista un bambino di nome Mahito Maki guidato da un airone parlante ed una torre abbandonata al cui interno troverà un mondo fantastico popolato da strane creature. Nella mattina di domani, sabato 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle 11.30, a Villa Sabin la compagnia Carullo-Minasi presenta “Il Paesaggio del Teatro: laboratorio di marionette e burattini” a cura di Salvino Calatabiano, con a seguire lo spettacolo “La Leggenda di Orione”. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments