MESSINA. Sarà un anno, il 2024, che metterà ulteriormente a dura prova i nervi degli automobilisti costretti a percorrere le autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo. Sono infatti in programma lavori pressochè permanenti per rendere più sicure e decentemente percorribili le due tratte.

Intanto le gallerie: da lunedi 8 gennaio, e fino al 31 dicembre, quindi per un anno, si interverrà sugli impianti di ventilazione: lavori che comporteranno, di volta in volta, restringimenti di carreggiata, chiusura alternata delle corsie di emergenza, di marcia e di sorpasso, e interdizioni di svincoli e pertinenze. Sempre nelle gallerie, si lavorerà, con le stesse modalità, sui gruppi elettrogeni d’emergenza per l’alimentazione degli impianti. Solo per la tratta da Sant’Agata di Militello a Cefalù si prevede una data di fine lavori (per l’implementazione dei sistemi di controllo da remoto in galleria): il 31 gennaio

Quindi le riasfaltature. Completata quasi completamente l’A18, si passa all’A20. E si inizia lunedi 8 gennaio con lavori lungo la tratta da Messina sud a Milazzo: 37 km di autostrada, in entrambi le direzioni, in cui di volta in volta verranno chiusi i tratti in cui avverrà la scarificazione e la bitumatura. Previsione di fine lavori per il 7 giugno 2024. Il primo tratto sottoposto a restrizioni è lo svincolo di Rometta, chiuso per 5 ore (dalle 9 alle 15) il 10 gennaio, per riasfaltatura del tratto di statale 113 in prossimità dello svincolo. Fine lavori prevista anche per la sostituzione dei guardrail danneggiati tra Messina Sud e Buonfornello, l’8 marzo 2024, mentre per la segnaletica, sulla stessa tratta, i lavori termineranno il 2 aprile.

Nelle notti tra il 9 e il 18 gennaio, dalle 21 alle 6, chiuderà la tratta autostradale tra Brolo e Patti in direzione Messina, con uscita obbligatoria a Brolo e rientro a Patti. Dal 19 al 26 gennaio, invece, chiuderà la stessa tratta, ma in direzione Palermo. Anche qui, obbligo di uscita a Patti e rientro a Brolo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments