È in arrivo il primo vero e proprio weekend autunnale, travestito decisamente da grande inverno. I primi temporali della stagione, fuori sciarpe e cappotti, e se questo freddo non viene solo da fuori, non preoccupatevi vuol dire che siete umani: questo fine settimana avete solo bisogno di un po’ di relax e di svago, prendendovi cura di voi stessi e delle vostre persone preferite.

Il mio nome è mai più

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 25 Novembre, anche la città di Messina scende in campo, come ha già fatto la scorsa domenica in occasione della fiaccolata a Piazza Duomo in memoria di Giulia Cecchettin, non solo per commemorare tutte le vittime di femminicidio ma per dare spazio alla libertà d’ espressione e di parola, attraverso confronti, spettacoli ed eventi con la speranza che tutto ciò possa portare ad una maggiore consapevolezza della problematica ed evitare che ci si torvi davanti all’ ennesimo caso di cronaca che sfoci nell’ omicidio, o semplicemente in una vita da incubo piena di umiliazioni e paure per colpa di un partner o ex partner violento. Non Una Di Meno Messina vi dà appuntamento oggi, venerdì, 24 Novembre 2023, alla Casa del Popolo, in via degli Amici 22, per la preparazione del materiale per il corteo che si terrà, in concomitanza a quello di Roma, nella giornata di sabato, 25 Novembre 2023, con concertamento previsto per le ore 15.00 in via Largo Seggiola, con partenza alle ore 16 (Percorso: Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, Tribunale, Cesare Battisti, Scuola Jaci, Via I Settembre, Piazza Duomo). Sempre nel pomeriggio di sabato, 25 Novembre, al cinema Lux verrà proiettato il corto “Omayma” del regista messinese Fabio Schifilliti (turno delle 19.30 e delle 20.30), mentre nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 Novembre, sarà già possibile partecipare alla mostra, intitolata “Generazione mai più”, di storyboard e manifesti cinematografici realizzati dagli studenti del Liceo Basile che hanno lavorato alla sceneggiatura del corto. Continua da Colapesce – libri, gusti idee il progetto di lettura Bookrave con focus sul tema dei corpi, con un evento in collaborazione con Spazio 22, venerdì 24 Novembre 2023, alle ore 21.00, per la performance di danza “Amarsi ancora”, che prenderà spunto dai libri “Sangue Cattivo” e “Affamata”, con la regia di Sarah Lanza e le danzatrici Aurora Galtieri, Aurora Grasso, Cristina Pasqua e Laura Cosio. Sempre nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 Novembre, l’Università degli Studi di Messina, presso l’Aula Magna del COSPECS, in via Concezione 6, dedicherà un itero spazio, a cura delle studentesse del DAMS, a partire dalle ore 18.00 alle 19.30, a “Voci contro la violenza maschile sulle donne” tra voci dal teatro, voci per immagini, voci in letteratura e voci di sensibilizzazione, con proiezioni a cura di Posto Occupato e letture a cura del Collettivo Purple Square.

 

Teatro

Per gli amanti del tetro questo fine settimana la città dello stretto offre veramente lì imbarazzo della scelta, a partire dal laboratorio e corso di recitazione intensivo tenuto da Ilenia D’ Avena, il 24-25-26 Novembre 2023 al Teatro dei Tre Mestieri. Ultimo appuntamento, oggi, venerdì 24 Novembre 2023, alle ore 21.00, per i 40 anni di Nutrimenti Terrestri con lo spettacolo “Beckett on Tourette”, con Lucilla Minnino e Giovanni La Fauci, al Teatro Annibale di Francia. Terzo appuntamento con la stagione teatrale ai Magazzini del Sale, sabato 25 Novembre ore 21.00, e domenica 26 Novembre ore 18, 30, con “Umanità notava – cronaca di una mancata rivoluzione” (Compagnia Carullo-Minasi). Mentre domenica, 26 Novembre 2023, alle ore 19.00, le porte del Teatro Vittorio Emanuele si spalancheranno per “Ingarbugli d’ Amore”, a cura della compagnia teatrale VOLEREVOLARE, liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, scritto e diretto da Giovanna Manetto.

 

Musica

Due, tra i vari eventi di musica dal vivo, totalmente diversi tra loro, questo fine settimana in città. Sabato, 25 Novembre 2023, il Retronouveau di via Croce Rossa 33 si tinge di mistero gotico e sfumature anni’90 con il live di L.F.T- Love Fist Tears, dj, produttore ed artista che sta conquistando il mondo della musica elettronica, proponendo un sound che risulta esser e un mix eterogeneo tra new wave ed electro, influenzato dal breakbeat. Domenica, 26 Novembre 2023, invece, alle ore 18.00, L’ Accademia Filarmonica di Messina presenta, al Palacultura Antonello, il concerto “Compositrici e Compositori a confronto”, con protagonisti l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta dal M° Antonella De Angelis, con solista d’ eccezione la nuova stella internazionale del violoncello Ettore Pagano.

 

Mostre  

Vivere la città in un pomeriggio di pioggia girando per mostre e caffè. Sembra la perfetta trama di un film francese, ma con un pizzico di fantasia può diventare il tuo weekend. Inaugura domani, sabato 25 Novembre, alle ore 17.00, la mostra di pittura “New dimensionis” di Nino Vario presso lo Spazioquattro in via Ghibellina 120. Ultimo pomeriggio, sabato 25 Novembre, alla galleria Zancle art Project, in via Legnano 32, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, per la mostra “Libera Nos Domina”, ovvero un progetto fotografico a cura del fotografo Giuseppe Contarini e di un’intelligenza artificiale. Infine, domenica pomeriggio, alle ore 18.00, inaugurazione, alla Mondadori Bookstore, in via Consolato del mare 35, della mostra “Nesos/Isola” di Simone Caliò. Per tutto il weekend, inoltre, potrete visitare, presso la Libreria Colapesce – libri, gusti, idee, la mostra collettiva, di tatuatori a cura di Peppe Iron Irrera, “Il corpo dipinto”.

 

Per grandi e per piccini

Esistono esperienze che mettono d’accordo tutte le età, e sono emozionanti per qualsiasi età. Sabato, 25 Novembre 2023, al Centro Congressi Royal Palace Hotel, di via Tommaso Cannizzaro, alle ore 16.00 ed alle ore 18.00, arriva “Disosaur Live Tour”. Uno spettacolo ed un’avventura, per tutta la famiglia, tra esploratori e dinosauri, che vi porterà indietro nel tempo in un’epoca magica e fantascientifica. Sempre nel pomeriggio di sabato, allo stadio Franco Scoglio, alle ore 16.00, si giocherà, per tutti gli amanti del pallone, l’incontro Messina – Juve Stabia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments