“La bella malinconia”, a teatro l’arte musicale di Nino Rota

 

 

Appuntamento alle 17:30 al Teatro Vittorio Emanuele, che rende omaggio alla musica di Nino Rota, il grande musicista che ha firmato le colonne sonore di indimenticabili capolavori della Settima Arte, collaborando con alcuni dei più grandi cineasti del Secolo Breve, da Luchino Visconti a Martin Scorsese fino a Federico Fellini.

Compositore raffinato, autore di sinfonie e numerose altre opere di musica colta, Rota riteneva che le colonne sonore non fossero semplicemente “musica leggera” e che non dovessero soffrire di alcun complesso d’inferiorità. La naturalezza e la modestia con le quali vi si dedicava non gli hanno impedito di comporre alcune tra le pagine più belle e intense della musica del Novecento, fra cui Il Gattopardo, La Dolce Vita, Il Padrino e 8 e mezzo.

Il viaggio tra le colonne sonore dell’artista nasce con l’obiettivo di riscoprirne la bellezza, la freschezza e la straordinaria forza espressiva, ma nello stesso tempo raccontare un uomo, che come diceva Fellini, “affascinava per la sua estrema disponibilità e nello stesso tempo per la sua totale assenza”, sempre circondato da un’aria distratta e un po’ fatata.

Nel corso dello spettacolo, infatti, alle più note composizioni tratte da film, affidate all’orchestra, si intrecceranno brevi scene, episodi, quadri narrativi affidati a una voce recitante che rievocherà alcuni momenti della vita artistica di Rota e del suo rapporto con il regista di Amarcord.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments