In attesa che la città si vesta a festa con gli addobbi natalizi e dell’accensione del tradizionale albero di piazza Cairoli il prossimo 8 dicembre, cinque cose tra musical, teatro, cibo e manifestazioni podistiche da fare questo fine settimana a Messina.

“10 km di Capo Peloro – Trofeo Luigi Cacopardi”

In programma domenica 1 dicembre, nel ricordo di un appassionato di sport che nel 1960 fu tedoforo alle Olimpiadi di Roma, è organizzata dalla Torre Bianca, in collaborazione con l’Ente di promozione CSEN e con il patrocinio del Comune di Messina e della Regione Sicilia. Oltre 400 gli iscritti alla gara FIDAL, che sarà valida come penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”, la gara podistica “10 km di Capo Peloro- Trofeo Luigi Cacopardi” partirà alle 8 dalle Fondazione Horcynus Horca e terminerà alle 12 con la premiazione.

Il teatro dei Magazzini del Sale

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 dicembre il Clan degli attori andrà in scena ai Magazzini del Sale (venerdì e sabato alle ore 21.00, domenica alle 18.30) con il testo di Giusi Arimatea “Una vita a cottimo” cui darà corpo e voce Mauro Failla per la visione registica di Giovanni Maria Currò. Il testo di Giusi Arimatea, prima che fosse messo in scena, aveva già ricevuto premi e riconoscimenti: primo classificato al Premio Nazionale di Drammaturgia “Aldo Nicolaj” di Fossano, secondo classificato al Concorso Teatro in cerca d’Autore di Avezzano, selezionato al Nuovo Teatro San Paolo di Roma e al Premio Nazionale Ercole Patti di Treccastagni; il testo e lo spettacolo continuano a raccogliere premi. E certamente il pubblico messinese non vorrà perdere questo spettacolo, che vede la stessa Arimatea impegnata anche come aiuto alla regia. I costumi sono di Cinzia Muscolino. Giovanni Maria Currò cura, oltre alla regia, il disegno luci.

O i musical del Teatro Vittorio Emanuele

Dopo la prima di giovedì, andrà in scena venerdì 29 alle 20.45 al Teatro Vittorio Emanuele il musical Grease. Lo spettacolo è organizzato da Taomai Management Srl con la produzione della Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi.Una serata all’ insegna della magia degli anni ’50, che trasporterà il pubblico in quella stessa atmosfera che, nel 1978, ha ispirato Jonh Travolta e Olivia Newton-John nell’omonimo film.

Workshop in vista del Natale

Per gli amanti dell’hand made invece il 30 novembre alle 17, da Opuntia (in corso Cavour 165) si terrà un workshop di decorazione della ceramica. La tecnica utilizzata sarà quella delle decorazione della terraglia bianca sotto cristallina. L’incontro è pensato per principianti e sarà l’occasione per poter personalizzare un oggetto natalizio, dopo alcune informazioni di base su tecniche e materiali ci dedicheremo alla decorazione di un oggetto regalo da scegliere tra una pallina di natale, una tazza, o un alberello. Dopo la scelta dell’oggetto e del decoro ci dedicheremo ai colori, il pezzo così realizzato verrà poi cotto ad alta temperatura e consegnato, dopo un paio di giorni, brillante e ceramizzato il contributo di partecipazione è di 30€ il prezzo comprende tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria per la realizzazione del proprio regalo di natale.

Gente della notte

Venerdì 29 novembre consueto appuntamento al Retronouveau di Via Croce Rossa 33 con il Mind the gap con il Dj set di Sandro Inturri, Giovanni Santoro e Bristol. Sabato 30 invecece Erotismo, sguardi infernali, inibizioni perse e sensazioni si amplificano con le performance live di Velvet May sono intrise di sensualità, energia, organicità e perseveranza, al Retronouveau. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments