MESSINA. I giorni festivi di dicembre sono di solito scanditi da una serie di impegni, tradizioni e festeggiamenti vari. L’8 ha gli addobbi, le luci e i mercatini; Natale ha tradizioni, celebrazioni, cenoni e scambi di regali e il 31 è così atteso e programmato che ormai non sorprende sentire con largo anticipo la fatidica domanda “cosa fai a Capodanno?” Manca all’appello solo la festa di Santo Stefano. Il 26 dicembre è quel giorno post Natale che sembra quasi sospeso nel tempo, salvo poi finire troppo presto. Ecco quindi qualche idea per arrivare preparati, sia che vogliate godervi ancora l’atmosfera natalizia tra luci e mercatini, sia che preferiate dare un taglio netto alla sedentarietà dei giorni passati tra cibo e giocate a carte buttandovi in pista a ballare.

Il “Carmelo tour” di DelVento e “L’Officina delle idee”

Al Centro Multiculturale Officina fa tappa il “Carmelo tour” di Delvento, il cantautore messinese che quest’anno si è fatto strada sul palco di X-Factor. In questa occasione sarà accompagnato dalla sua full band, con Mattia Monaco al basso, Marcello Perone alle tastiere e synth, Saverio Curcio con batteria e percussioni, e Nicola Cassata come seconda chitarra. Sul palco anche diversi ospiti: a cominciare dalla new entry di Tuma Records, la cantautrice Reiwa Pia, passando per il cantautore messinese Babele, per finire con una performance di Glauco, che dipingerà una sua opera live.  La serata è presentata da Art Show di Arturo Morano in collaborazione con Taomai Managment e Tuma Records. Il concerto vero e proprio inizierà alle 22:15 (con apertura porte alle 20:30). Prima però, alle 19:00, imperdibile il pre-serata nella sala Gialla del locale di via Croce Rossa 69, con l’Officina delle idee, il talk a cura di LetteraEmme, media partner dell’evento. Qui artisti ed esperti del settore parleranno di “Città a misura di spettacolo”. La diretta del salotto, moderata da Laura Lipari, verrà trasmessa online sui profili Instagram di LetteraEmme e di Delvento. Per saperne di più: Al Centro Multiculturale Officina la tappa siciliana del “Carmelo tour” di Delvento

Vintage Ballroom al Retronoveau

Al Retronoveau, la serata Vintage Ballroom includerà live music, uno spettacolo di burlesque e per finire un dj set. Si inizia alle 20:30 con la performance di Don Diego, Marco J & The Jaywalkers. A seguire il burlesque show di Giuditta Sin. Il Dj set, infine, sarà a cura di Davide Patania e alternerà musica anni 50, 60, Rockabilly, swing, rhythm and blues.

“Pastor Ron Gospel Show”, un concerto gospel al Palacultura

Il Palacultura ospiterà Pastor Ronald Hubbard, una delle figure più conosciute e carismatiche nel panorama gospel internazionale, per il suo “Pastor Ron Gospel Show”. Lo spettacolo inizierà alle 18:00 e spazierà fra il gospel tradizionale e quello contemporaneo, con una speciale sezione dedicata al Natale, ma anche diversi brani composti dallo stesso Pastor Ron. Accanto a lui, sul palco, le voci potenti e black di James Edward Penn Jr, Lacretia Tierra Bolden, Latoya Tinese Thomas, Myisha Raeshayle Godfrey e Willie Charles Mc Millon III con l’accompagnamento di Derek Lamont Wideman al pianoforte.

Dr. Why Special Harry Potter

Per una serata più tranquilla, ma sempre all’insegna del divertimento, Il Cortile Segreto propone uno speciale evento per mettere alla prova i fan di Harry Potter. La serata, a partire dalle 21:30, verterà infatti attorno al Dr Why e il quiz sarà interamente dedicato al mondo magico.

Arte e teatro

Per chi volesse invece dedicare la giornata alle arti le opzioni sono diverse.

Alle ore 18.00, al Teatro dei Naviganti, la compagnia San Lorenzo metterà in scena “Il sarto furbacchione”. Lo spettacolo è di Michelangelo Maria Zanghi con Antonio Anelli, Ivan Bertolami, Giulia de Luca e Michelangelo Maria Zanghi. Le prenotazioni sono effettuabili al numero 3395035152, preferibilmente tramite messaggio whatsapp.

Per quanto riguarda le mostre, invece, al primo piano del Palacultura Antonello è visitabile  “Presepi di Carta”. L’esposizione è allestita dalla Biblioteca comunale “Cannizzaro”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’associazione Italiana “Amici del Presepe” sezione di Messina. Si tratta di stampe sulla Natività, immaginette e presepi di carta appartenenti alla collezione privata di Giovanni Bagnato e Antonio Calabrese. Presso i Chiostri del Palazzo Arcivescovile, inoltre, si tiene la “XVIII mostra di arte presepiale” visitabile dalle ore 16:30 alle 20:00.

Bonus: gli eventi promossi dal Comune

Il calendario di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale di Messina, attraverso l’attuazione del progetto ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD” e dal Bando Periferie, per il 26 prevede:  “Babbo Natale a Messina” presso il Viale San Martino dalle ore 16; il “Concerto “Notti disiata” alle ore 17.30 presso Chiesa S. Caterina M. e V in Via Garibaldi; l’evento musicale e danzante “Rueda di Natale” dalle ore 20.30 alle ore 24 presso Piazza del Popolo e “Meraviglioso Natale” dalle ore 17.30 presso il Viale San Martino.

Inoltre, dalle ore 18, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e S. Pietro apostolo di Spartà, “Il Natale dei sentimenti”. A Curcuraci apriranno i Mercatini di Natale, mentre a Bordonaro, dalle ore 18 alle ore 22:00, ci sarà il presepe vivente. L’ormai celebre “Natale con Gioia a Castanea – Presepe Vivente” sarà invece dalle ore 17.30 alle 19.30.

I Mercatini di Natale sono aperti per tutte le festività sia a Piazza Cairoli, che in via Laudamo, per l’evento Natale in Teatro.

Presenti per tutto il periodo natalizio, oltre alla già citata XVIII mostra di arte presepiale, anche le 4 ville incantate con le attività di Messina Social City (Le luci di Natale a Villa Dante – Il Villaggio del Natale presso Villa Mazzini – Il Bosco Incantato presso Pineta Montepiselli – Il mondo delle fiabe presso Villa Sabin).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments