In questo maggio che sembra più anticipare l’arrivo dell’inverno al posto dell’estate, la prima regola è non abbattersi: il sole sta per tornare e nel mentre basta distrarsi e scacciare via la meteoropatia, tenendosi impegnati tra tutti gli eventi e proposte che offre la città dello Stretto durante il weekend.

 

Cinema

Se amate il cinema d’avanguardia, quello di un certo tipo, legato alla musica e al movimento indipendente, allora questo weekend cogliete al volo l’occasione di andare a vedere “Il Segreto di Liberato”. Il docu-film di Francesco Lettieri, uscito manco a dirlo giovedì 9 maggio 2024, sull’ artista più misterioso della scena musicale italiano, tanto acclamato anche all’estero, resterà nelle sale solo per una settimana.

Liberato, la cui firma è una rosa riconoscibilissima tra mille, con la sua musica, in napoletano, è riuscito ad unire generi musicali diversi, come l’elettronica e la musica partenopea diversa, e soprattutto mondi diametralmente opposti, lingue diverse e generazioni diverse. E tutto questo mantenendo sempre l’anonimato, con un perenne toto identità da parte del suo pubblico. I suoi live, così come la sua campagna di comunicazione, sono a dir poco geniali e raffinati, con spettacoli di luce ed ombre, ed arrivi direttamente dal mare.

Adesso è arrivato il momento, per il regista napoletano, fedele amico da anni al suo fianco, di raccontare com’è lavorare con un fenomeno come Liberato, in un film animato dato che scegliere degli attori sarebbe stato troppo strano proprio perché si sarebbe dato un volto a Liberato, ed invece così l’unico dettaglio che si può cogliere è il colore dei capelli, dato che poi non si vedono neanche gli occhi ma solo la bocca.

In attesa di una “Messina Liberata”, concerto a dir poco da sogno, che chissà se accadrà mai, potete scoprire “Il segreto di Liberato” alla Multisala Apollo (18.30, 20.30, 22.30) e al Cinema Iris (18.30, 21.00).

 

Festa della mamma e Bicincità

Son tutte belle le mamme del mondo, soprattutto se, almeno una volta l’anno, gli si regala una giornata di completo relax. Domenica, 12 maggio 2024, in occasione, per l’appunto, della festa della mamma, l’Azienda Agricola Villarè vi aspetta per una domenica all’aria aperta in mezzo alla natura tra creatività, tranquillità e gusto: ore 12.30 visita della Fattoria, ore 13.30 Degustazione Contadina, ed ore 14.30 Lab di riuso creativo “Un fiore per te” dai 3 anni in su (Info e prenotazioni 393786237).

La festa della mamma, inoltre, può essere l’occasione giusta per farle un regalo a supporto di tutte le donne e della ricerca sui tumori femminili. Durante tutta la giornata di domenica, infatti, i volontari dell’AIRC saranno ancora una volta a piazza Duomo, per vendere le azalee della ricerca, le piantine simbolo di lotta ai tumori e di speranza.

Mentre per gli amanti del ciclismo e della bici, professionisti o amatoriali che siano, sempre nella giornata di domenica, 12 maggio 2024, torna, con raduno alle ore 8.00 del mattino, ed inizio manifestazione alle ore 9.30, a Piazza Duomo, l’edizione 2024 di Bicincittà, “Movimenti sostenibili”, promosso da UISP Messina, con percorsi per bambini, per adulti e tante altre attività in piazza.

 

Musica

Il 18 maggio del 2021 veniva a mancare uno dei cantautori più eclettici, talentuosi e geniali della musica italiana, che proprio perché d’ origine siciliana aveva fatto di Milo il suo quartier generale, facendo diventare il piccolo paesino etneo luogo d’incontro per artisti famosi, filosofi, intellettuali, amici e fan amanti del buon vino e della buona musica. L’ assenza del Maestro Franco Battiato e del suo grande spessore umano, si fa enormemente sentire. Così domani, sabato 11 maggio 2024, alle ore 18.00, al Palacultura, l’Associazione Vincenzo Bellini presenta l’omaggio a Franco Battiato, dal titolo “Torneremo ancora”, con il coro Polifonico Overture, Quintetto d’ archi Ars Musica, Emanuele Primavera alle percussioni, voci recitanti Antonio Previti e Gabriella Zeccotto, per la direzione di Giovanni Mirabile.

Mentre per chi la musica ha voglia di suonarla, sempre nella giornata di domani, sabato 11 maggio 2024, dalle ore 15.30 alle 17.30, al Dalek Studio si terrà “Il laboratorio di chitarra elettrica: liuteria, ritmo, improvvisazione e armonia” a cura di A. Lombardo, con l’ obiettivo di fornire a tutti gli allievi, di tutti i livelli, gli strumenti teorici e pratici per consolidar e il suono e migliorare le proprie capacità tecniche con la chitarra.

Per gli amanti della musica da camera, invece, nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 maggio 2024, alla Sala Laudamo, l’Associazione Orchestra da Camera di Messina, presenta “La grande musica per trio del ‘900”, con il Trio Anfiteatro. Infine, domenica 12 maggio, alle ore 18.00, al Palacultura, la Filarmonica Laudamo vi aspetta per “Sulle ali della tromba”, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli e Marco Braito alla tromba, il tutto diretto da Lorenzo Della Fonte, con in programma le musiche di Rota, Mackey, Hart, Williams e Puccini.

 

Libri e Teatro

La lettura ed il teatro sono degli ottimi modi per prendersi cura di sé. In occasione della Notte del Libro e delle Biblioteche, numerosi saranno gli appuntamenti con i libri in città nella giornata di oggi, venerdì 10 maggio: alla Biblioteca Regionale presentazione di “Vascello fantasma” di Marietta Salvo (ore 18.00), alla Mondadori presentazione del libro di Giusy Arimatea “Una vita a cottimo” – letture di Mauro Failla e dialogherà con l’autrice Eliade Grasso (ore 18.00), alla Libreria Bonazinga presentazione di “Come i pesci sugli scogli” di Simona Moraci – dialoga con l’ autrice Stello Vadalà (ore 19.00), alla Libreria Colapesce letture ad alta voce tratte dal libro “Povere Creature” di Alasfair Gray a cura del gruppo di lettura “Da Colapesce si legge!” (ore 19.30).

Per tutto il weekend, invece, e di preciso venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024, alle ore 21.00 e domenica 12 maggio 2024, alle ore 17.30, al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena “Il caso Jekyll”. Lo spettacolo è tratto da “Lo strano caso del dottor Jekyll e del Signor Hyde di R.L. Stevenson, con Sergio Rubini e Daniele Russo, con la produzione della Fondazione Teatro di Napoli e la regia dello stesso Sergio Rubini. Si conclude, inoltre, la stagione teatrale 2024 ai Magazzini del Sale con “Il sogno di Yerma”, liberamente ispirato a Yerma di F. Garcia Lorca, sabato 11 maggio 2024, alle ore 21.00, e domenica 12 maggio 2024, alle ore 18.30, con Maria Pia Biliardo, Gabriella Cacia, Elvira Ghirlanda, Maria Grazia Milioti e Chiara Trimarchi.

 

Sciollero

Voglia di leggerezza? Voglia d’estate? Portate pazienza e nel mentre accontentatevi di staccare la spina tra aperitivi e dj set.

Nella serata di domani, sabato 11 maggio 2024, alle ore 19.30, torna, presso l’Azienda Agricola Villarè, l’appuntamento con Agrè: degustazione contadina, dai sapori autentici e genuini, relax nell’ agrumeto e la musica live dei Match Music. Stasera, venerdì 10 maggio 2024, Friday Hip-Hop al Cortile Segreto con il dj set di Lorenzo Macrì, Ape-sushi-dinner al Mimì, a partire dalle ore 20.00, con la live music di Salvo Albano & Dax Galina, ed ancora la voce e la chitarra di Ivan Trischitta vi aspettano alla Bottega – vino, birra e compagnia a partire dalle ore 21.00.

Mentre per tutto il weekend il Parametro vi aspetta con la sua formula AperiVino e la degustazione delle Cantine La Casematte. E sempre per tutto il weekend, condizione meteo permettendo, lo staff del Baretto vi aspetta con cocktail esplosivi e panini classiconi fronte mare.

Per chi si sente più giovane dentro che fuori: stasera, venerdì’ 10 maggio 2024, Mind the Gap al Retronouveau, con in consolle The Lady Machine e Sandro Inturri, mentre al Centro Multiculturale Officina ritorna l’appuntamento del venerdì con Underground ed il dj set di EmmeTiemme&Lodomil, Ivan Martines, Paul Ursin e Turki Stan.

Infine, sabato 11 maggio 2024, torna al Retronouveu l’iconico appuntamento con il Total Eclipse, per una vera notte da pipistrelli, con in consolle il post punk, la wave, e la selezione anni ’80 di Davide Patania.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments