Cinema Savio

Prima di chiudere definitivamente i battenti funzionava solo come teatro, ma, nell’epoca in cui le sedie erano di legno, il Savio ha segnato il primo approccio al Cinema di generazioni di bambini e ragazzi. Grazie al “Savio”, infatti, fu possibile vedere sul grande schermo film da tempo ridotti nelle dimensioni dal tubo catodico: da “Via col Vento” a “Lawrence d’Arabia” passando per i classici di Totò e di Stanlio e Ollio. Una magia, quella del Savio, condita da pellicole che si inceppavano e il “crick crock” dei sacchetti di patatite. Per gli amanti degli anime giapponesi, il Savio proiettò in città l’inedito “009 Joe Tempesta”, dedicato alla squadra di cyborg divenuta famosa anni dopo.

 

Subscribe
Notify of
guest

6 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
3 Febbraio 2017 22:10

prima di diventare pizzeria ebbe un destino peggiore, ospitò infatti la segreteria elettorale dell’avvocato luigi ragno quando di candidò a sindaco riuscendo a perdere in una città dove il polo delle libertà sfiorava il 70% .

Guido
Guido
4 Febbraio 2017 9:49

Aggiungerei ai 5 anche il cinema Olimpia. Ricordo la strada di fronte all’ingresso piena di gente in attesa di entrare e assistere alle proiezioni di Titanic.

Alessandro
Alessandro
4 Aprile 2021 20:19

Forse sono vecchio ma c’erano anche il Trinacria, il Lux, il Savoia, l’Astor o Astoria a Provinciale, qualcosa tipo Capranichetta vicino Piazza Cairoli.
C’è n’erano di cinema a Messina…

Anna
Anna
14 Aprile 2021 5:21

E il glorioso cinema Metropol sulla via Garibaldi? Niente “amarcord” per lui?

Rina
Rina
15 Aprile 2021 8:31

Ricordo con tanta nostalgia il cinema all’aperto”Corallo”

Franco Crisafulli
Franco Crisafulli
17 Settembre 2023 11:33

E’ imbarazzante. Nessuno qui ricorda il numero 1°. Un cinema avveniristico per l’epoca: Si potevano “rimirar le stelle”
. CINEMA SAVOIA.