Saletta Milani

 

Da luogo per degustatori di cinema a ristorante-pizzeria: triste il destino della Saletta Milani, grande scommessa dell’associazione Milani creata negli anni Ottanta da Ninni Panzera. Punto di riferimento dei cinefili della città insieme alla sala Don Orione , la Saletta è stata, per anni e anni, una finestra sul mondo del cinema di qualità e non solo. All’attività ordinaria, infatti, erano affiancati anche dibattiti, mostre e il “Messina Film Fest”, che portò in città registi e compositori importanti, ad esempio Michael Nyman.

 

Subscribe
Notify of
guest

6 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
3 Febbraio 2017 22:10

prima di diventare pizzeria ebbe un destino peggiore, ospitò infatti la segreteria elettorale dell’avvocato luigi ragno quando di candidò a sindaco riuscendo a perdere in una città dove il polo delle libertà sfiorava il 70% .

Guido
Guido
4 Febbraio 2017 9:49

Aggiungerei ai 5 anche il cinema Olimpia. Ricordo la strada di fronte all’ingresso piena di gente in attesa di entrare e assistere alle proiezioni di Titanic.

Alessandro
Alessandro
4 Aprile 2021 20:19

Forse sono vecchio ma c’erano anche il Trinacria, il Lux, il Savoia, l’Astor o Astoria a Provinciale, qualcosa tipo Capranichetta vicino Piazza Cairoli.
C’è n’erano di cinema a Messina…

Anna
Anna
14 Aprile 2021 5:21

E il glorioso cinema Metropol sulla via Garibaldi? Niente “amarcord” per lui?

Rina
Rina
15 Aprile 2021 8:31

Ricordo con tanta nostalgia il cinema all’aperto”Corallo”

Franco Crisafulli
Franco Crisafulli
17 Settembre 2023 11:33

E’ imbarazzante. Nessuno qui ricorda il numero 1°. Un cinema avveniristico per l’epoca: Si potevano “rimirar le stelle”
. CINEMA SAVOIA.