MESSINA. Si procede verso la restaurazione di Castel Gonzaga: l’ultimo aggiornamento riguardo l’iter avviato dall’Amministrazione comunale per rifunzionalizzare e valorizzare il castello è l’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione dei lavori all’associazione in cooptazione tra la Acredine Consorzio Stabile S.C.A.R.L. di Bologna (capogruppo) e la Sirimed srl di Tremestieri Etneo (mandante). Adesso non resta che stabilire l’inizio dei lavori e la data di consegna: il vicesindaco Salvatore Mondello informa che si sta definendo il da farsi.

Interventi che costeranno in tutto all’Amministrazione comunale 4.650.000 euro e che daranno vita ad un “centro con carattere espositivo e polivalente, per allestimento di mostre eventi culturali, artistici ed artigianali”. Si tratta di lavori di restauro conservativo, specie delle parti strutturali con valenza storica/artistica. Quindi il recupero funzionale degli ambienti interni con una nuova destinazione d’uso, di carattere turistico/museale: per questo serve conformare l’intero organismo alle normative tecniche di sicurezza sismica e impiantistica. Poi toccherà al recupero funzionale delle aree esterne al forte: sono previsti, per esempio, nuovi spazi a verde attrezzato e percorsi pedonali con abbattimento delle barriere architettoniche.

Nello specifico le superfici al piano rialzato e piano primo saranno dedicate a spazi per mostre e allestimenti artistici/museali, mentre il lastrico solare sarà dotato di caffè e shop e di altri spazi funzionali. Per rendere accessibili le aree oggetto di riqualificazione, il progetto prevede tra le opere strutturali, la realizzazione di un ascensore, come corpo distinto dal fabbricato storico, per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche del futuro percorso d’accesso al centro documentale che metterà a disposizione della comunità e dei visitatori diverse attività aperte al pubblico. Qui i dettagli del progetto con i relativi rendering e qui la storia del castello.

La fortezza del cinquecento che domina la città dalla collina tra Montepiselli e Camaro, per la quale è previsto un progetto turistico-culturale, verrà riqualificata grazie ai fondi del Patto per Messina del 2016: Patto che è stato rimodulato (la somma originaria era di 350mila euro, relativa solo alla progettazione) , ma l’intervento sul Gonzaga è stato confermato dall’attuale amministrazione portandola all’attuale finanziamento per progettazione e lavori.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments