MESSINA. Nasce quest’anno il “Memorial Massimo de Pasquale”, l’evento organizzato dalla Società Operaia di Castanea iniziato un mese fa in ricordo dell’ex socio scomparso il 24 settembre 2023. L’anno scorso si era svolto un torneo di biliardo dedicato a lui proprio dalla realtà del villaggio collinare della zona Nord di Messina, ma quest’anno il consiglio della Società Operaia ha deciso trasformare l’occasione facendone la prima edizione di un memorial vero e proprio, promosso dal socio e nipote Gabriele Spanò. La finale si terrà oggi alle 18:30 proprio nella sede del sodalizio, mentre domani si terrà la premiazione con l’intervento anche del parroco del villaggio Vincenzo Majuri.
«Spero che questo torneo diventi un evento annuale e che possa ampliarsi e includere altre attività, mantenendo vivo il ricordo di Massimo de Pasquale – commenta il nipote Gabriele – Un grazie lo voglio rivolgere al presidente Carlo Rizzo e al consiglio direttivo, che non hanno esitato nell’approvare questa proposta e che si sono impegnati al massimo per la sua riuscita».
«Ricordare Massimo De Pasquale attraverso un memorial ha un duplice significato – aggiunge il presidente Rizzo – torna alla memoria di ogni socio la dedizione che da consigliere ha dedicato per 20 anni consecutivi al nostro sodalizio e come uomo la sua positività ha contribuito alla crescita sociale della società operaia».
Massimo de Pasquale (27/04/1960-24/09/2023), ha avuto un ruolo significativo all’interno della società operaia. Socio sin dall’età di 18 anni è stato consigliere per 20 anni (1998-2018) e ha messo sempre a disposizione il suo tempo e le sue capacità per la comunità. Per anni è stato parte attiva del Comitato di San Giovanni e ha contribuito positivamente alla buona riuscita della festa del patrono. Appassionato di cucina e di storia, soprattutto la parte delle guerre mondiali, era innamorato della vita, della moglie, dei propri nipoti e degli amici di una vita; era pronto a parlare con chiunque, rivolgendo una battuta scherzosa o una frase di incoraggiamento.