MESSINA. Inizia già da novembre, quest’anno, il caro voli (e treni) che puntualmente a Natale costringe lavoratori e studenti fuori sede siciliani a dover prenotare i viaggi mesi prima o trovare soluzioni alternative  (non per forza meno costose) per passare i giorni di Natale in Sicilia, con la famiglia. E mentre la Commissione Europea ha avviato un approfondimento sull’impennata del costo dei biglietti aerei per la Sicilia (insieme ad altre località) e sono stati inviati due esposti all’Antitrust, i prezzi continuano a salire. A prendere parola sulla vicenda anche Codacons: «Le tariffe dei biglietti aerei per le Isole registrano già evidenti picchi in vista delle festività natalizie a danno di lavoratori e studenti che tornano a casa durante le feste, e ci chiediamo che fine abbiano fatto le misure del governo contro il caro-voli introdotte col decreto Asset» denuncia. Ma quanto costa arrivare in Sicilia durante il periodo di Natale?

Se si parte da Milano prima di Natale e senza bagaglio a mano il biglietto Ryanair di andata che costa meno è di 182 euro, per il ritorno dopo l’epifania, 166 euro per un totale di 348 euro spesi per passare il Natale in famiglia.

Non va meglio con altre compagnie aeree low cost che hanno meno voli a disposizione ma gli stessi problemi con biglietti che sfiorano i 280 euro (anche qui senza bagaglio).

La soluzione potrebbero essere gli “incastri” tra coincidenze e offerte, che farebbero risparmiare circa 200 euro ma farebbero perdere più del doppio del tempo: l’andata 5 ore contro 2 e il ritorno 11 solo per arrivare a Milano. 

E neanche la compagnia nazionale può essere una soluzione: con ITA un biglietto economy per il 23 dicembre viene a costare fino a 405 euro (bagaglio a mano incluso). La tariffa più bassa del giorno? 285,40 euro per un volo delle 7:15 del mattino. La beffa? I prezzi al momento sono più bassi rispetto allo scorso anno. Mentre i treni (quasi tutti sold out) costano tra i 956 euro (per 17 ore di viaggio) e i 379,00 €.

E neanche i treni infatti sono la soluzione per tornare a casa. Nella tratta Roma- Villa San Giovanni di Trenitalia i biglietti costano quasi il triplo rispetto al 2022. Se dalla capitale si vuole arrivare  Villa San Giovanni con l’alta velocità (e da lì prendere un aliscafo per Messina) si va dai 95 ai 245 euro. L’alternativa è un’itercity, che costa meno ma ci sta minimo due ore in più.

Neanche i pullman possono essere una garanzia. Se si vuole partire da Torino il 23, per un giorno di viaggio (19 ore se tutto va bene) si arrivano a pagare fino a 200 euro.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments