MESSINA. Prenderà il via questo fine settimana il Carnevale messinese 2024: questo sabato, infatti, è previsto il primo evento del cartellone organizzato dall’Amministrazione comunale, che questa mattina illustrerà nel dettaglio il programma al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Sono quattro in tutto, gli appuntamenti, spalmati su tre giorni fino a martedì 13 febbraio: giorno di “riposo” sarà lunedì 12.

Si parte sabato a Piazza Cairoli, alle 10, con l’inaugurazione dell’infiorata carnevalesca, mentre sempre nel pomeriggio di sabato 10 febbraio, alle 16:30, a villa Dante ci sarà un’animazione per bambini con sfilata e premiazione alla migliore mascherina. Domenica 11 febbraio, dalle 16 alle 23,  il viale San Martino sarà la location della prima delle due sfilate previste. La seconda, infatti, si terrà la prossima settimana, martedì 13 febbraio (sempre dalle 16 alle 23 e sempre sul viale San Martino) e prevederà, come la prima, anche un’animazione da parte dei gruppi in maschera.

Qualche appuntamento in meno rispetto all’anno scorso (qui il link agli eventi di un anno fa), quando il calendario del Carnevale messinese si è prolungato dal giovedì al martedì, con un programma di attività che impegnava tutti i sei giorni senza soste. A spiegarne le ragioni è l’assessore con delega alle tradizioni popolari Vincenzo Caruso, che sottolineato come inizialmente si fosse addirittura pensato di non organizzare nulla: «Questo Carnevale è arrivato proprio a ridosso delle festività natalizie, quindi il tempo non è stato tantissimo. Il sindaco Federico Basile, però, ha spinto per organizzare qualcosa data la tanta volontà di stare insieme e così abbiamo cercato di organizzare un programma rispettando le norme sulla sicurezza». E, infatti, ha spiegato sempre Caruso, questo è anche tra i motivi che ha spinto l’Amministrazione a prevedere gli eventi all’interno delle sole aree pedonali.

Gli eventi costeranno alle casse di Palazzo Zanca la cifra di 19mila euro, che rientreranno nel piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi”.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
luca
luca
9 Febbraio 2024 14:01

scusate , si paga l’ingresso?