MESSINA. Da giovedì la Sicilia è entrata nel vivo dell’ondata di calore che secondo i meteorologi sarà la più importante e intensa dell’estate 2023. Da oltre ventiquattro ore su tutta l’isola si registrano temperature superiori a 30° con picchi che toccano anche i 38° e la colonnina di mercurio che, secondo Giuseppe Visalli, non sembra intenzionata a scendere almeno per i prossimi dieci giorni. Durante una prima fase iniziata giovedì, secondo il metorologo, il promontorio anticiclonico nord-africano si disporrà con asse Algeria-Grecia, interessando anche la Sicilia. Sulla nostra isola giungeranno isoterme di 24/25°C a 850 hPa (circa 1550 metri). Al suolo verranno raggiunti valori di 42/43°C nelle zone interne (catanese, ennese, siracusano) e di 33/35°C lungo le coste. Sul messinese sono attesi picchi di 37/38°C nelle località lontane dal mare, mentre quelle sulle coste registreranno temperature inferiori ma con elevati tassi di umidità. Il Dipartimento di Protezione Civile siciliano ha emanato un bollettino che dichiara, oltre il rischio 3 (il più alto) di ondate di calore a Messina e Catania previsto per il 15 luglio, anche lo stato di preallarme per gli incendi su tutta l’Isola.
 

La seconda fase dell’ondata di calore  inizierà lunedì 17 luglio e finirà probabilmente tra il 23 e il 24 luglio, anche se sussistono ancora dubbi su questo. Il promontorio nord-africano subirà un deciso rinforzo e ingloberà una grande fetta di Mediterraneo, raggiungendo valori record di altezza di geopotenziale sul settore occidentale del Mediterraneo. L’avvezione di aria calda sarà massiccia e ingloberà tutta la penisola italiana: in Sicilia, a 850 hPa giungeranno isoterme di 28/29°C, con picchi localmente superiori. Le isoterme saranno record per gran parte del settore occidentale del mediterraneo. In Sicilia, le temperature massime potrebbero raggiungere i 44/45°C nelle zone lontane dal mare e i 36/40°C altrove. Sulle coste il caldo sarà molto fastidioso, con indici di disagio bioclimatici quasi estremi. Le minime faticheranno a scendere sotto i 27/29°C su tutte le coste, rendendo le notti molto fastidiose. Un ulteriore picco (da confermare) potrà essere raggiunto nelle fasi finali (tra il 22 e il 24 luglio), con possibili temperature superiori ai 40°C anche sulle coste.

Le previsioni dettagliate del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano per il weekend:

Venerdì  14 Luglio 2023
Giornata particolarmente calda e soleggiata sull’intero territorio regionale.

Venti: al mattino deboli da Ovest, poi sempre deboli e di direzione variabile.
Mari: quasi calmo il Canale di Sicilia, calmi i rimanenti bacini.
Temperature:  in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi; le  massime raggiungeranno valori di 37 – 39 °C sul settore centro-meridionale e sud-orientale. Le minime invece oscilleranno tra i 26 – 28 °C delle coste sino ad arrivare ai 22 – 24 °C delle aree interne.

Sabato 15 Luglio  2023
Giornata soleggiata con caldo in ulteriore intensificazione, specie sul settore centro-meridionale dell’Isola.
Venti: al mattino deboli da Ovest, poi sempre deboli e di direzione variabile.
Mari:  quasi calmi tutti i bacini.
Temperature:  in ulteriore  lieve aumento sia nei valori massimi che minimi; le  massime raggiungeranno valori di 38 – 40 °C sul  centro-meridionale con punte di 40 – 42 °C su Piana di Catania e settore sud-orientale. Le minime invece oscilleranno tra i 28 – 30 °C delle coste sino ad arrivare ai 24 – 26 °C delle aree interne.

Domenica 16 Luglio 2023
Sarà una domenica dal cielo sereno e dal caldo particolarmente intenso sull’intero territorio regionale.
Venti:  deboli dai quadranti settentrionali.
Mari:  calmi tutti i bacini.
Temperature: ancora in aumento di qualche grado sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno valori di 38 – 40 °C sul  centro-meridionale con punte di 40 – 42 °C tra Nisseno, Agrigentino e Trapanese. Le minime invece oscilleranno tra i 29 – 31 °C delle coste sino ad arrivare ai 24 – 26 °C delle aree interne.


Tendenza per  lunedì 17 Luglio 2023

La nuova settimana inizia all’insegna all’insegna del caldo particolarmente intenso ed ancora in aumento su tutta la Regione.
Venti:  deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: calmi tutti i bacini.
Temperature:  ancora in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, ma con incrementi più sostenuti nei valori minimi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments