MESSINA. Bufera di vento alle Isole Eolie, con raffiche da ovest-sud-ovest che bloccano i collegamenti con gli aliscafi. Da Milazzo, infatti, è partita solo la nave «Bridge» della Siremar per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno, mentre le altre tratte sono state sospese, con disagi maggiori nelle isole minori che sono isolate da due giorni.

A Milazzo sono bloccati alcuni camion di carichi alimentari e i pendolari, compresi medici e docenti, si trovano fermi al porto.

Le previsioni promettono nulla di buono nemmeno per le prossime ore, con nubifragi, neve a bassa quota e clima via via più rigido. Nel corso della settimana appena iniziata, inoltre, nuove irruzioni polari si dirigeranno verso l’Italia, colpendo specialmente il Sud. Si prevedono anche acquazzoni da 100 mm di pioggia.

Insieme alla Sicilia, le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna, con il rischio di mareggiate nelle due Isole maggiori, dove sono previste raffiche burrascose ad oltre 100 km/h.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments