MESSINA. Dopo le polemiche arrivate dalle numerose cariche politiche e istituzionali nei confronti delle spiacevoli frasi lanciate durante un’assemblea studentesca al liceo Seguenza di Messina dalla preside Lilia Leonardi, anche l’Istituto Verona Trento interviene, rivendicando l’operato dei suoi studenti, in particolare del professionale “E. Majorana”, in quanto “nonostante le evidenti problematiche di natura familiare o sociale, sono  sempre pronti  a stupirci, ovviando a tali mancanze con desiderio e volontà di affermarsi, contro ogni tipo di pensiero di carattere provinciale, tipico del messinese, che classifica le persone in base all’estrazione sociale, al portafogli e al titolo di studio posseduto, senza ricordare l’importanza ‘dell’essere’ e non ‘dell’apparire’, del ‘saper fare’ e non del ‘mero conoscere’ “.

“L’Istituto Professionale “E. Majorana” di Messina, sede associata del I.I.S. “Verona Trento”, vuole rendere noto alla cittadinanza il ruolo che in questi anni ha svolto nella formazione di figure professionali nel campo della manutenzione tecnologica, fiero di quanto fatto e pronto ad affrontare le sfide future con l’umiltà, la dignità e la grinta che lo ha sempre contraddistinto”, si legge, infatti, in una nota diffusa dalla scuola, di cui preside è Simonetta Di Prima.

“I nostri obiettivi non sono solo puramente didattici, ma principalmente volti alla formazione di individui consapevoli di essere in grado di poter raggiungere ogni traguardo, nonostante le difficoltà oggettive a cui la vita li ha talvolta sottoposti. Le opportunità perdute, per loro, sono punti di partenza e non di arrivo, che evidenziano grande dignità e volontà di riscatto”.

“Difatti – continua la nota – anche quest’anno le soddisfazioni non sono mancate: diciotto ragazzi dell’Istituto Professionale Majorana, frequentanti la precedente classe terza, hanno conseguito il diploma di Qualifica Professionale di “Operatore per la riparazione dei veicoli a motore” e “Operatore elettronico”,  rilasciato dalla Regione Sicilia e valido come titolo utile all’ingresso immediato nel mondo del lavoro”.

“Quest’anno il percorso formativo dell’I.P.I.A. ‘E.Majorana’ sarà ulteriormente rilanciato grazie a nuove iniziative strettamente legate alle produzioni industriali. La scuola, infatti, partecipa anche alla fase avanzata del progetto T-TEP (Technical Education Program), un affermato programma internazionale di TOYOTA, presente in Sicilia solo in due scuole, l’altra delle quali si trova a Palermo. Il T-TEP è dedicato alla formazione professionale dei giovani in campo automobilistico e prevede la conoscenza e l’uso di software aggiornati originali Toyota. Le esercitazioni pratiche di diagnosi guasti e riparazione saranno presto eseguite, nell’ambito di un continuo aggiornamento tecnologico, anche su una automobile a propulsione ibrida, sotto la guida di docenti preparati direttamente nel Centro di Formazione Toyota di Roma”.

“Frequentando l’Istituto Professionale ‘Majorana’ si può anche diventare Tecnico della Manutenzione e Assistenza Tecnica nell’opzione Elettrico-Elettronica, una figura professionale che sa realizzare e interpretare schemi elettrici ed elettronici, assemblare impianti elettrici civili e cablature industriali ed informatiche, installare ed intervenire su impianti e apparecchiature elettriche e di telecomunicazioni anche digitali, nonché programmare PLC e altri sistemi di automazione nei processi produttivi”, si legge sul comunicato.

“La nostra scuola, al passo coi tempi, con l’accesso alla piattaforma professionale CONNECT, consentirà, di conseguire una Certificazione Europea aggiuntiva riconosciuta in tutti i paesi UE, dando ai nostri allievi la possibilità di accedere al mondo del lavoro, varcando i confini nazionali – sottolineano – Senza dimenticare che il Diploma di Istruzione Professionale, essendo un diploma quinquiennale, offre non solo l’opportunità di accedere a qualunque indirizzo universitario, ma consente l’ingresso immediato nel mondo del lavoro”.

“Inoltre, da quest’anno, è stato siglato un protocollo d’intesa con la multinazionale ENGIE Italia S.p.A. (dove già lavorano ragazzi che hanno frequentato il Verona-Trento/Majorana) che opera nel campo della fornitura e della distribuzione di energia, per avviare percorsi di formazione con stage aziendali sotto la guida di figure professionali di alto livello”.

“La nostra scuola è anche uno dei 12 istituti in Italia di 5 città (Messina, Palermo, Salerno, Genova, Torino) che partecipa al progetto Liberi di Crescere, che offre attività di sportelli di ascolto e consulenza, percorsi laboratoriali, attività di formazione per docenti ed educatori, supporto alla didattica e alla funzione educativa, attività di rigenerazione partecipata degli spazi. Significa avere una grande attenzione ai bisogni dei ragazzi, dei quali cerchiamo di prenderci cura nel migliore dei modi, ogni giorno”, conclude la nota diffusa dall’Istituto del dirigente scolastico Simonetta Di Prima.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments