MESSINA. Sarà una nottata molto movimentata quella che si vivrà in città stanotte, tra venerdì e sabato. Perché il vento, onnipresente in riva allo Stretto, si metterà a fare sul serio, e spirerà forte. Fortissimo.

È infatti prevista una bufera con raffiche, in centro città, di oltre 83 km all’ora nel punto di massima intensità, intorno alle 4 di mattina, con vento che si manterrà sempre al di sopra dei 75 kmh fino alle 10, quando presumibilmente si attenuerà. La stessa situazione lungo tutta la costa ionica, con addirittura alcune località (Giampilieri e Mili) in cui il vento soffierà leggermente più forte e per più tempo.

Secondo la scala di Beaufort, una misura empirica della forza del vento, a Messina soffieranno raffiche di intensità pari a “burrasca forte”. Per fare una comparazione, un mese fa esatto, il 13 novembre, l’ecatombe di alberi su tutta la città era stata provocata da vento non superiore a 60 kmh. Stanotte, quindi, si temono schianti di alberi, ma anche di cornicioni: quelli dei palazzi messinesi, soprattutto i più datati, si sono dimostrati piuttosto vulnerabili agli agenti atmosferici.

Quello di stanotte sarà di oltre il 30% più forte. Alle forti raffiche si accompagneranno precipitazioni a carattere di temporale alternate a schiarite improvvise. Si tratterà di Ponente (prima) e Maestrale (dopo) che, al largo del mar Tirreno, raggiungerà e supererà anche di parecchio i 100 kmh. Ovviamente, la pioggia, spinta dal vento, sarà praticamente orizzontale (e gli ombrelli durerebbero qualche secondo prima di distruggersi), rendendo praticamente impossibile qualunque attività all’aperto.

Le previsioni sono basate sul modello GFS

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments