La fede Bahà’ì, religione abramitica monoteistica, nata in Iran nel XIX secolo, al centro di due incontri in programma a Palazzo dei Leoni, in occasione del bicentenario della nascita di Bahá’u’lláh suo Fondatore. I due incontri, dal titolo “Educazione: un passo verso l’unità” e “Un’etica per la giustizia”, si svolgeranno rispettivamente il 5 e il 6 ottobre alle 16.30. Saranno presieduti dall’ingegnere Guido Morisco e al loro termine sono previsti momenti di dibattito.
Inoltre, sempre giovedì 5 e venerdì 6, dalle ore 10 alle 12, verranno esposti alcuni elaborati sul tema principale dei due giorni: L’unità del genere umano.
La comunità Bahà’ì in Sicilia conta oltre cinquecento adepti, con Assemblee Spirituali presenti in quasi tutte le città dell’isola, tra cui Messina. In Italia, la diffusione della fede Baha’ì è avvenuta agli inizi del 1900 e oggi vanta una comunità vivace e attiva che persegue lo scopo di contribuire al miglioramento della società italiana, ispirandosi ai principi del Fondatore.
Con 7 milioni di fedeli in 200 paesi nel mondo, la comunità Bahà’ì crede negli insegnamenti del Profeta Fondatore Bahá’u’lláh: l’unicità di Dio, l’unità del genere umano, l’idea di una società in continuo progresso e la pace universale.

La fede Bahà’ì nacque nel XIX secolo in Persia (Iran), ad opera del Profeta Bahá’u’lláh, nato il 12 novembre 1817, che si proclamò Manifestazione di Dio, attesa da tutte le Rivelazioni del passato. La fede Bahà’ì, oggi, è diffusa in tutto il mondo con fedeli provenienti da ogni nazione, gruppo etnico, cultura e classe sociale. I Bahà’ì credono, inoltre, nell’unione tra dimensione spirituale e materiale e nell’unità della religione; accettano la verità di ogni Religione Rivelata quale Manifestazione della volontà di Dio e i loro Fondatori sono visti come Suoi Messaggeri. Essi hanno il compito di educare e risvegliare l’umanità, conducendola verso il progresso. Per questo motivo, i Bahà’ì vivono la loro fede, impegnandosi attivamente per la realizzazione di questi ideali.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments