MESSINA. Continuano le operazione per la messa in sicurezza dei tre fusti sigillati ritrovati ieri mattina all’interno di una casa in costruzione a Torre Faro. Stamattina, a seguito di un sopralluogo dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), si è deciso di spostare i barili in un luogo più sicuro per la loro apertura, indicato dall’assessore all’ambiente Dafne Musolino come l’impianto di trattamento rifiuti di Pace.

Sul posto stamani, dopo un consiglio all’interno dell’Arpa in presenza del direttore Antonio Marchese per decidere le procedure dell’intervento, due esperti dell’agenzia, scortati da una pattuglia dei Carabinieri, che non hanno provveduto alle analisi dei barili e alla loro apertura in quanto situati all’interno del quartiere e in vicinanza di civili.

L’ipotesi, già presa in considerazione durante la giornata di ieri, è stata subito sposata dall’assessora Dafne Musolino, contattata solo questa mattina dall’Arpa: “Una volta spostati nella piattaforma di Pace si attiverà il protocollo per la loro apertura”, ha spiegato.

Nel frattempo, l’area è stata messa in protezione dai Vigili del fuoco e si attende la risposta dell’Arpa per dare corso ad ulteriori provvedimenti da parte del Comune, spiega l’esponente della Giunta.

I barili in questione erano stati trovati ieri mattina da un’impresa edile durante gli scavi all’interno di un cantiere. Si temeva inizialmente il pericolo di radioattività che, dopo l’intervento dell’Nbcr (Nucleari biologico chimico radioattivo) di Messina e regionale, proveniente da Palermo, insieme al Nucleo tutela ambientale dei Carabinieri di Catania, è stata scongiurata, non escludendo, però, la tossicità del liquido all’interno dei fusti.

Tutte le operazioni sono state coordinate dalla squadra dei Carabinieri della stazione di Ganzirri intervenuti per la gestione dell’ordine pubblico, evacuando in un primo momento le abitazioni limitrofe e bloccando il transito della via per agevolare i lavori.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments