MESSINA. Il Presidente di Atm Spa, Giuseppe Campagna, ha inviato una rettifica all’articolo di LetteraEmme sul numero degli autisti, asserendo che siano 179, ma senza evidenziare l’errore di calcolo. Di seguito la nota:

In riferimento all’articolo pubblicato dalla vostra testata  in data 17 settembre 2020 ,dal titolo “Perchè l’Atm ha meno autisti di quanti ne servono, e quali sono le conseguenze”, in qualità di presidente dell’Atm Spa intendo rettificare alcuni passaggi del suddetto articolo,  al fine di dare ai cittadini una corretta informazione sul numero degli autisti attualmente  in servizio presso l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella città di Messina.

Contrariamente a quanto si afferma nell’articolo a firma di Andrea Denaro, il personale autisti non è sottodimensionato rispetto a quanto previsto nel piano industriale. Gli operatori di esercizio di Atm Spa considerati idonei alla guida sono infatti attualmente 179, anzi per la precisione sarebbero 181 considerando anche i due autisti al momento in congedo. Dunque, rispetto a quanto stabilito dal piano industriale, che per l’anno in corso prevede  in base al chilometraggio 165 autisti , l’Atm Spa può contare su 14 unità in più,  e non su 20 in meno come erroneamente scritto nell’articolo. A questi vanno aggiunti i 27 autisti destinati alla tranvia.

Sempre in riferimento all’articolo a firma di Andrea Denaro, corre poi l’obbligo fare una ulteriore precisazione in merito agli autisti “apprendisti”,  il cui periodo di affiancamento a colleghi più esperti è terminato.  Questi 63  giovani autisti, altri 7 si aggiungeranno nelle prossime settimane, possono già guidare gli autobus di linea senza alcun supporto da parte di autisti più anziani.

Fatte queste precisazioni, vogliamo altresì rassicurare i cittadini messinesi che l’Atm Spa intende  implementare ulteriormente il personale autista ed è  in fase di redazione una selezione pubblica per l’assunzione di un cospicuo numero di operatori di esercizio. I messinesi devono sapere che stiamo lavorando per garantire ai cittadini un servizio pubblico di qualità, agendo nel rispetto delle norme e nella massima trasparenza. Assumeremo nuovi autisti, ma lo faremo mediante selezioni pubbliche, esattamente come abbiamo fatto sin dal nostro insediamento.

Per quanto riguarda infine il cosiddetto sistema “a pettine “di cu si parla nell’articolo, significative novità saranno presenti nel nuovo programma di esercizio invernale, che sarà illustrato alla stampa lunedì mattina a Palazzo Zanca.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments