MESSINA. Il tempo di percorrenza dello Shuttle è, e rimane, di 100 minuti. Lo sostiene l’Atm, azienda trasporti messinese, in risposta ad un comunicato diffuso da Cgil e Uil, che criticavano il nuovo piano di esercizio dell’azienda: i sindacalisti avevano spiegato che la percorrenza effettiva della linea che collega senza soluzione di continuità Faro a Giampilieri fosse in realtà di due ore, e non di un’ora e 40 minuti come la dicitura “Shuttle 100” indicava.

Atm ha risposto: “Le sigle sindacali parlano di un aumento dei tempi del percorso dello Shuttle in termini di tempo, “scoprendo “ che da 100 minuti il tragitto, nel nuovo piano di esercizio, si fa in 120 minuti. Come si evince dagli orari (visibili nel sito ATM) l’orario di percorrenza è rimasto per tutte le corse sotto i 100 minuti, mentre nelle ore di punta è stato portato a 110  per permettere agli autisti di compensare il traffico cittadino, come già accaduto questo inverno; riteniamo pertanto ingiustificati i toni ed i giudizi negativi sull’efficienza dei tempi di percorrenza”, replica da parte dell’azienda trasporti, a firma del direttore generale Natale Trischitta e del liquidatore Pietro Picciolo

In realtà, le cose non stanno così come si legge nella replica dell’Atm. Nella relazione tecnica illustrativa del 17 settembre, firmata da Leonardo Russo, specialista in sistemi di trasporto e ideatore dello Shuttle 100 e dal dirigente alla Mobilità Mario Pizzino, gli orari di percorrenza dello Shuttle sono indicati in 120 minuti, nero su bianco. La relazione è allegata alla determina di “approvazione in linea tecnica della stesura definitiva del Piano di razionalizzazione delle linee urbane dei bus della Città di Messina” del 30 settembre,

Addirittura, la relazione ipotizza tre tipi di servizio, “caratterizzati ognuno da un grado di efficienza e qualità diverso”, nominati A, B e C. La differenza tra i tre è legata alla frequenza delle corse: il piano A è la situazione attuale, quello B è caratterizzato da una “frequenza media”, lo C da “frequenza alta. Ebbene, in ciascuno dei tre piani, la percorrenza da  Giampilieri a Faro dello Shuttle è indicata in 120 minuti: (anche la frequenza tra il piano A ed il piano B è uguale).

 

Indicazioni ancora diverse anche negli orari di transito, allegati alla stessa delibera: le percorrenze, infatti, oscillano tra i 90 minuti (un’ora e mezza) della tratta che parte da Giampilieri alle 6.20 e arriva a Faro alle 7.50, ai 105 minuti della tratta inversa nella fascia tra le 8 e le 10 di mattina, e 110 minuti nelle corse tra le 16 e le 17 da zona nord a zona sud. Ritardi permettendo. Che, si legge nella replica, “sono spesso effetto della sosta vietata o selvaggia nelle corsie preferenziali”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments