MESSINA. “La nuova linea di autobus elettrici” è il tema del workshop che si terrà, mercoledì 18, alle ore 15.30, al Palacultura, promosso dall’Assessorato alla Mobilità Urbana, dal suo dipartimento, e dall’Azienda Trasporti Messina.

Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di benvenuto del sindaco, Renato Accorinti; e l’intervento introduttivo dell’assessore, alla Mobilità Urbana e Viabilità, Gaetano Cacciola; la presentazione della nuova linea di autobus elettrici, curata dal dipartimento Mobilità Urbana. A conclusione dei lavori, moderati dal dirigente del dipartimento Mobilità Urbana, Mario Pizzino, il confronto è aperto alla cittadinanza.

La nuova linea forte del trasporto pubblico locale come soluzione per la mobilità pubblica è rappresentata dai bus elettrici. Il percorso si svilupperà in sede protetta, per buona parte del tracciato, per una lunghezza complessiva di circa 11.420 km tra la ZIR, attuale capolinea sud della linea tranviaria, e la piazza Ettore Castronovo. La linea sarà servita da autobus di dimensioni pari a 8.75 m. creando un percorso parallelo, ma traslato a monte, al tracciato del tram che incrementa l’offerta del servizio di trasporto pubblico nel centro cittadino. Gli utenti della nuova linea potranno lasciare l’auto nei parcheggi Gazzi sud, Zaera sud (villa Dante) e prossimamente nell’ex Gasometro. La nuova linea collegherà i due capilinea, con importanti centri attrattori, quali il Palazzo Municipale, la Prefettura, le Facoltà universitarie, il Palazzo di Giustizia, gli Istituti scolastici del centro città, ed importanti siti turistici, giungendo anche in prossimità dell’A.O.U. Policlinico Universitario. È prevista una frequenza della linea di circa dieci minuti e un tempo di giro stimato in circa cinquanta-sessanta minuti. Il percorso di andata sarà, ZIR, via Corbino, via La Farina, via S. Cosimo, villa Dante, via Lucania, via Catania, via Cesare Battisti, via Tommaso Cannizzaro, corso Cavour, viale Boccetta, via Garibaldi, piazza Ettore Castronovo. Il percorso di ritorno, piazza Ettore Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, via Cesare Battisti, via Catania; via C. Valeria, viale Gazzi, ZIR.

Nei giorni scorsi, l’azienda era finita nel mirini dei sindacati per qualche giorno di ritardo nella corresponsione degli stipendi: ritardo che era stato imputato a lungaggini burocratiche a Palazzo Zanca.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments