MESSINA.  “Arriva Pinocchio – tutta un’altra storia” arriva in anteprima assoluta al cinema Iris, alla presenza di autori e cast. Il protagonista è il giovanissimo attore messinese Francesco Pio Spinella. Si tratta di una rivisitazione siciliana della celebre storia di Collodi, arricchita di personaggi immaginifici e popolari nella sceneggiatura di Maurizio Alesi e sotto la direzione di Nicola Buscemi. «Le ambientazioni- ha affermato il regista- sono scelte con cura al fine di promuovere le bellezze artistiche, ambientali e monumentali della nostra terra». Un progetto che, per la sua valenza culturale, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina.

Il film è interamente autoprodotto dall’associazione culturale Boccadifalco-Pitrè di Palermo, sostenuta dal 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”, di cui è alunno il piccolo Francesco Pio.
Il giovane interprete di Pinocchio non è l’unico messinese nel cast, con lui anche Brandino Salvatore, Vito Aliquò, Rosetta Caravello, Sofia Munafò.

La prima sarà il 25 febbraio alle ore 17 e sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Messina, Dott. Federico Basile e dal Dirigente Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina, Prof. Stello Vadalà. La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione dei personaggi e all’interno del cinema sarà allestita un’esposizione dei costumi originali degli attori.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments