MESSINA. Un e-commerce nel quale è possibile trovare formaggi, sughi, specialità in boccia, ma anche dolci della provincia di Messina e non solo. È l’idea di Federica Mari trentenne dalle origini messinesi che è cresciuta a Milano ma con un sogno, trasferirsi a Messina, che insieme al compagno Filippo Saleri (milanese di origini trentine) ha creato “Appa Messina”, per esportare la tradizione culinaria siciliana nel resto d’Italia. 

L’idea di creare un sito con il quale spedire pietanze tradizionali siciliane in tutta Italia è nata un anno fa, quando Federica e Filippo si sono ritrovati “bloccati” durante il primo lockdown in Veneto. “Da lì – ha raccontato la ragazza – abbiamo iniziato ad esportare i prodotti della nostra terra, poi abbiamo cominciato con le spedizioni ufficiali e man mano la cosa si è fatta sempre più grande”

Nel giro di un anno Federica e Filippo hanno inviato ai fuorisede siciliani sparsi per l’Italia oltre 1000 pacchi con specialità di qualsiasi tipo, prese direttamente dai produttori di fiducia di Appa Messina divisi tra Messina, Moio Alcantara e Sciacca. Per i pacchi, oltre i preparati come caponata di melanzane, olive, formaggi tradizionali, pesti, spezie e pesce, ci sono anche dolci tipici come paste di mandorla o cannoli.

“Siamo noi i primi a mangiare i nostri prodotti – ha commentato Federica – siamo andati a ricercare qualità senza scendere a compromessi con la qualità. Il nostro sogno è far conoscere la Sicilia al mondo e non vogliamo fare brutta figura, poi con molti clienti ormai siamo diventati quasi amici, è questo il punto al quale miriamo: una gestione dallo stampo quasi personale. Ormai spediamo in tutta Italia e ci rendiamo conto che le persone sono contente anche per questo.”

Nell’ultimo anno i creatori di Appa Messina hanno lavorato per rendere sempre più reale il progetto nonostante entrambi siano specializzati in altro. Federica è praticante avvocato e nel tempo libero si occupa di gestione di clienti, pubblicità ed eventi per Appa Messina. Filippo invece è chimico farmaceutico e oltre ad occuparsi della parte amministrativa del brand, sta studiando per diventare nutrizionista e quindi per poter offrire un “servizio” in più all’interno del progetto. “Abbiamo depositato il marchio- ha commentato Federica- e l’obiettivo è creare proprio una linea Appa Messina

Negli ultimi periodi l’azienda ha anche organizzato degli eventi di degustazione in Lombardia: “l’obiettivo di Appa Messina non è solo importare le produzioni siciliane ma proprio spingere la gente a visitare l’Isola -ha raccontato la trentenne- per questo siamo contenti del rapporto che si è creato con molti clienti, che ormai ci chiedono anche dove alloggiare quando partiranno. E per questo anche vorremmo creare un rapporto più stretto con il territorio, è una situazione dalla quale tutti potrebbero uscire vincenti”

Per questo Federica e Filippo hanno già in programma (appena possibile) anche delle degustazioni da organizzare direttamente in Sicilia nei luoghi di produzione a contatto con i produttori.

“Il nome del progetto -dice la creatrice- è nato perchè in Sicilia si usa sempre l’ausiliare ‘appa’, come ‘l’appa pigghiari’ o ‘l’appa ‘fari’. È sempre stata una parola che mi è piaciuta, mi ha sempre dato la sensazione di qualcosa di carino, per cui l’abbiamo inserita nel marchio insieme alla nostra città”

“Il mio sogno- ha raccontato Federica- è sempre stato quello di vivere a Messina. Ci sono stata per la prima volta che avevo pochi mesi, essendo mia madre di Santo Stefano medio e da lì ci sono tornata spesso e per un periodo ci ho anche abitato, quindi l’ho vissuta realmente e non solo come turista. Abbiamo fatto partire il progetto proprio con l’intento di trasferirci definitivamente un giorno”

Prossimamente l’e-commerce sarà disponibile online, intanto clienti e attività interessate possono entrare in contatto con Federica e Filippo tramite il sito, e le pagine Facebook e Instagram.

 

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