MESSINA. Saranno altre settimane complicate quelle per gli automobilisti che percorreranno le autostrade siciliane: Il Cas, il consorzio autostradale, ha annunciato una serie di interruzioni e modifiche alla viabilità che interesseranno sia l’A18 Messina-Catania che (in misura minore) l’A20 Messina-Palermo. Si è iniziato già nella notte tra sabato 9 e domenica 10, dalle 21 alle 5, con la chiusura del tratto tra Roccalumera e Messina a causa dell’intransitabilità della rampa di Roccalumera in ingresso per lavori necessari all’installazione di strumenti di monitoraggio all’interno della galleria Piano Cutiri , nell’ambito della realizzazione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania. Le stesse chiusure avverranno le notti del 16, 23 e 30 marzo.
AutostradeSiciliane informa anche che riprenderanno i lavori di manutenzione straordinaria delle gallerie Taormina e Giardini presso l’A18 Messina-Catania (in direzione Catania), per i quali è prevista l’istituzione di alcune limitazioni al traffico veicolare in vigore fino al 12 aprile.
Sono poi previsti, sempre per l’A18, interventi di manutenzione ordinaria di ponti, cavalcavia e viadotti della tratta per “eliminare eventuali parti ammalorate mediante il disgaggio, il trattamento di passivante delle barre di armatura, l’applicazione di malta e rasante protettivo”, e la prosecuzione della manutenzione ordinaria delle opere in verde, resa possibile grazie all’affidamento a un’altra ditta diversa dalla precedente.
Per la A20 Messina-Palermo, invece, proseguono i lavori di chiusura bypass con barriere di sicurezza omologate per applicazioni in corrispondenza di varchi apribili in spartitraffico, che comporteranno limitazioni viarie, così come lavori di manutenzione ordinaria e per la messa in sicurezza urgente delle gallerie, e lavori di manutenzione straordinaria da eseguire nei ritegni sismici oleodinamici installati nelle quattro spalle del viadotto San Teodoro, fino al 25 aprile.