MESSINA. Avversarie politicamente, unite per una giusta causa.  Oggi domenica 25 Novembre, in cui si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, su iniziativa dell’assessora Alessandra Calafiore e della consigliera Antonella Russo, il sindaco di Messina Cateno De Luca ha autorizzato la collocazione a mezz’asta delle bandiere di Palazzo Zanca, in segno di lutto e di memoria rispetto a tutte le donne che a causa della violenza subita hanno perso la vita.

Molte città italiane, con Milano in prima fila, hanno già aderito all’iniziativa di collocare le bandiere dei Palazzi municipali a mezz’asta, e di riservare un “Posto Occupato” nei teatri e nei luoghi istituzionali delle città.  Questa iniziativa viene presa a Messina anche in memoria di Omayma Benghaloum, uccisa a bastonate dal marito nel 2015.

Nei prossimi giorni, inoltre, sarà collocato il simbolo “Posto Occupato” nel Salone delle Bandiere del municipio, quasi giornalmente teatro di manifestazioni politiche, culturali e sociali, che registrano la partecipazione di centinaia di cittadini, spesso giovani e studenti, durante ogni iniziativa.

Il “Posto Occupato” nel grande Salone di rappresentanza della città, riservato idealmente a tutte le donne vittime di femminicidio, vuole essere un segnale di rispetto e di sensibilità delle Istituzioni cittadine davanti al gravissimo fenomeno della violenza sulle donne, che è ormai riduttivo e semplicistico definire solo come “emergenza”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments