MESSIN. Si è svolto nella mattina del 3 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti, in via S. M. Alemanna, il convegno organizzato dalla Commissione di studio Consulenza e Finanza d’Azienda, presieduta dalla dottoressa Daniela Totaro che ha avuto come tema il mondo delle Start Up.

«Le start up innovative  – spiega Totaro – hanno concrete potenzialità di crescita e vengono considerate strategiche e di fondamentale importanza per il contesto industriale e lo sviluppo del Paese: possono, infatti, costituire la chiave per un deciso progresso tecnologico, economico ed occupazionale, da qui la necessità di approfondire diverse tematiche quali: “gli incentivi fiscali” curati dal Ph.D. Maurizio Maraglino Misciagna di Taranto, “l’imprenditoria digitale e i nuovi modelli di business” del dottor Marco Cramarossa di Bari, e gli ulteriori interventi sulle diverse “opportunità di finanziamento” curato da me e quello del collega Alfonso Trignano di Messina “sulle procedure di rendicontazione delle agevolazioni finanziarie”».

Nel pomeriggio invece, i Commercialisti coordinati dal Consigliere Segretario dell’ODCEC di Messina Maria Lorena Totaro sono intervenuti al tavolo tecnico “Impatto dell’AI su imprese e professionisti” del Sud Innovation Summit, seconda edizione. «Partecipazione fortemente voluta – illustra Maria Lorena Totaro – perché siamo parte integrante di un cambiamento e l’ingresso in azienda di queste tecnologie, richiede modi nuovi di lavorare, progettare, gestire rischi e prendere decisioni, nonché capacità organizzative sempre maggiori. Questo aprirà a più ampi divari di competitività tra le imprese leader dell’innovazione e quelle che utilizzano meno il digitale».

«Al tavolo del SIS – conclude la Totaro – sono intervenuti i colleghi Maraglino Misciagna e Cramarossa, autori talaltro di un libro dal tema “Intelligenza artificiale, imprese e professioni”, edito da Giuffrè Francis Lefèbvre. Il tavolo tecnico ha visto la partecipazione e il confronto dei Commercialisti, insieme agli Ordini Professionali di Messina degli Ingegneri, degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Notai e degli Avvocati».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments