MESSINA. Non solo il corteo delle Ferrari: questo fine settimana nella città dello Stretto si svolgerà anche una manifestazione culturale e sportiva dal titolo “Accendi la passione per le 4 ruote”, organizzata dall’Asd Top Competition e patrocinata a titolo gratuito dal Comune di Messina, che ha ritagliato lo spazio antistante l’Università degli Studi di Messina (piazza Pugliatti) per permettere l’esposizione di alcune auto storiche, classiche e anche da competizione nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo delle 4 ruote e della sicurezza stradale, ed è per questo motivo che ad essere coinvolti, oltre a figure professionali, sono anche gli studenti dell’Istituto Superiore Verona Trento, che parteciperanno a degli incontri durante lo svolgimento della kermesse.

Promotrice dell’iniziativa è proprio l’associazione sportiva dilettantistica che ha sede a Torregrotta, la stessa che organizza il Rally del Tirreno, lo Slalom di Salice, il Rally di Novara di Sicilia e, chiaramente, il Rally di Torregrotta. Tutte competizioni valevoli per il campionato nazionale e quindi di una certa rilevanza. «In particolare, un grazie va all’assessore Massimiliano Minutoli, appassionato di questo mondo e con cui abbiamo organizzato questo evento, così come all’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro e al sindaco Federico Basile per aver appoggiato questa iniziativa», ha tenuto a sottolineare Giovanni Vinci, dell’Asd.

Il programma prevede l’allestimento della mostra sabato mattina, con l’inaugurazione alle 16 alla presenza, tra gli altri, della presidente dell’Asd Top Competition Mariagrazia Bisazza, del presidente dell’Automobilclub Messina Massimo Rinaldi, dell’Amministrazione Comunale e dei rappresentati delle altre realtà coinvolti. Sarà possibile ammirare le auto fino alle 22. Alle 16:30, all’interno dell’Università centrale, si svolgerà un incontro con gli studenti del Verona Trento durante la quale i ragazzi dialogheranno con le figure praticanti dello sport dell’auto (piloti, navigatori, commissari di percorso, direttori di gara, ecc.). L’intento, infatti, aldilà della mostra, è quello di avvicinare i giovani alle figure del motosport, permettendogli di conoscere a 360° questo mondo, così come i sistemi di sicurezza, la composizione di un auto, del motore, ecc. Sempre in quest’ottica, alle 18 un incontro all’esterno in Piazza Pugliatti interesserà i giovani per visionare le tipologie di discipline sportive e le auto esposte.

Domenica 17, invece, l’esposizione sarà dalle 9 alle 22 e durante la giornata gli studenti prenderanno parte ad altre attività, in particolare quella con l’associazione nazionale dei cronometristi, che mostrerà loro come si fanno le rilevazioni di tempo durante una gara. Per questo motivo sono state coinvolte anche due associazioni messinesi di ufficiali di gara, la “Peloro 93” e la “Zancle”.

A partecipare alla due giorni, mettendo in mostra le proprie auto, sono anche tre club di auto storiche: il “Samu club”, il “Club Biscione” (quasi tutte Alfa Romeo) e il “Messina Classic team” (questi tutti specializzati nella disciplina “regolarità”). Inoltre, ci sarà anche un gruppo di cinquecentisti con delle Fiat 500 storiche.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione culturale e sportiva, il Comune di Messina ha istituito, dalle 8 di sabato 16 alle 22 di domenica 17, il divieto di transito (eccetto che per i veicoli in servizio di emergenza, di pronto soccorso e delle Forze dell’Ordine) nella complanare nord di via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra via C. Battisti e Corso Cavour; in tutta l’area di piazza Pugliatti; in tutta l’area di piazza G. Carducci; e in via G. Venezian, nel tratto compreso tra piazza G. Carducci e via dei Verdi. Inoltre, per lo stesso arco temporale, è stato istituto il divieto di sosta con zona rimozione coatta ambo i lati della complanare nord di via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra via C. Battisti e Corso Cavour; in tutta l’area di piazza Pugliatti; e in tutta l’area di piazza G. Carducci.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments