MESSINA. Uscirà in libreria giovedì 12 settembre “… a casa nostra”, il fumetto realizzato dal pluripremiato disegnatore messinese Lelio Bonaccorso e dallo scrittore Marco Rizzo su tre esempi di accoglienza: il modello Riace, Gioiosa Ionica e la baraccopoli di San Ferdinando. Il volume, composto da 112 pagine a colori, è già disponibile per l’acquisto online, ad un prezzo di 16 euro.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore Feltrinelli:

“La Calabria è una terra di migranti e di immigrati: una delle regioni italiane più colpite dall’assenza di un futuro per i suoi giovani, e una di quelle che più si sono dedicate all’accoglienza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, sbarcati dalla nave Aquarius per il reportage a fumetti Salvezza, hanno camminato lungo il perimetro di un triangolo ideale, che unisce tre esempi di accoglienza: dal modello Riace, noto in tutto il mondo e ormai smantellato, a Gioiosa Ionica, uno dei casi virtuosi ancora funzionanti, passando per la baraccopoli di San Ferdinando, un buco nero dei diritti e dell’integrazione a due passi da Rosarno”.

” ‘…a casa nostra’ è un nuovo esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: una cronaca a fumetti dei destini di coloro che sbarcano nel nostro paese”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments