MESSINA. Il sindaco dimissionario Federico Basile, con un’ordinanza, ha disposto la revoca del precedente provvedimento con il quale era stata temporaneamente chiusa Villa Mazzini, a seguito dei danni causati dalle forti raffiche di vento dei giorni scorsi.

La decisione fa seguito alla nota trasmessa da Messinaservizi Bene Comune S.p.A., che ha comunicato il completamento degli interventi di messa in sicurezza sull’intera area, con eliminazione delle situazioni di immediato pericolo e ripristino delle condizioni generali di fruibilità dei percorsi e degli spazi comuni. Con riferimento al patrimonio arboreo, la società ha precisato che, all’esito di una prima valutazione visiva, allo stato non si rilevano evidenti e diffuse problematiche fitostatiche tali da impedire la fruizione dell’area, fatta eccezione per un esemplare di Araucaria columnaris, di riconosciuto pregio storico-paesaggistico e carattere monumentale. Per tale albero sono emerse condizioni che richiedono specifici approfondimenti diagnostici. È stata pertanto programmata per martedì 24 febbraio 2026 una prova di trazione controllata, finalizzata alla determinazione oggettiva dei parametri di stabilità e alla conseguente definizione delle eventuali misure di mitigazione del rischio.

In via strettamente prudenziale, e nelle more dell’esito delle verifiche strumentali – spiega il Comune – resta inibita la fruizione dell’area ricadente entro il potenziale raggio di caduta dell’esemplare, considerata l’altezza dello stesso pari a circa 24 metri. L’area sarà delimitata mediante idonee transenne ancorate per resistere al vento, fornite dal Dipartimento Servizi Tecnici e posizionate con la supervisione del personale di Messinaservizi.

Pertanto, fermo restando il mantenimento dell’interdizione dell’area circostante l’araucaria fino alla conclusione delle verifiche tecniche programmate, Villa Mazzini riapre al pubblico nelle zone non interessate da prescrizioni di sicurezza.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments