MESSINA. È stato restituito ai giovani e alla città intera l’ex palazzo della Banca d’Italia, da oggi Polo culturale di Piazza Cavallotti. A tagliare il nastro della struttura, in stile neoclassico e risalente al 1924, è stata la rettrice Giovanna Spatari, che ha aperto le porte della grande sala lettura, suddivisa in varie aree per lo studio individuale o di gruppo, con una zona relax e il bancone originale della banca (fra i testi anche i magazine di Lettera Emme).

Il tour è proseguito quindi nel gabinetto di lettura (con ingresso indipendente), i cui mobili sono stati restaurati. È una delle diverse aree in cui è diviso l’edificio, che ospiterà anche una zona bar/ristoro, gli uffici amministrativi per la gestione della sala lettura, uno spazio destinato all’associazione Gabinetto di lettura (sempre al primo piano) e una zona museo su due livelli con ingresso da via Natoli: ci saranno due pinacoteche e vari reperti. Sempre al secondo piano (dove un tempo c’era gli alloggi) spazio ai centri di ricerca e a un circolo per eventi di rappresentanza.

Il progetto di riqualificazione dell’edificio, ha spiegato Silvio Lacquaniti, funzionario e rup degli interventi di restauro, risale al 2022. La superficie del palazzo è di circa 2500 mq per piano.

 

 

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments