MESSINA. Ritorna in città durante il periodo natalizio, nelle giornate di sabato 27, dalle ore 12.00 alle 23.00, e di domenica 28 dicembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, al Mercato Coperto Muricello l’appuntamento con l’“Holiday Vinyl Market Muricello”.
Una grande festa di due giorni, ad ingresso gratuito, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dall’Associazione Cuturale “Vinyl Fest” e dai commercianti del Mercato Muricello, con il patrocinio del Comune di Messina, per celebrare l’amore per la musica, le arti e la convivialità, offrendo una straordinaria occasione per esplorare un ampio ventaglio di esperienze culturali e creative, in cui non mancheranno sponsor come Best Price Rec, IoStampo, Birra Dello Stretto ed i media partner Lettera Emme e The Messineser.
“Siamo davvero felici dell’opportunità di tornare al Muricello – afferma il Presidente dell’Associazione culturale Vynil Fest Francesco Bonaccorso – credo sia fondamentale poter vivere uno luogo storico della città e poterlo utilizzare sia per creare uno spazio dove gli artisti ed i creativi della città si possano esprimere, sia, soprattutto, per dar vita a dei momenti di socializzazione. Ringraziamo il Comune di Messina per il sostengo e per darci la possibilità di portare avanti la nostra avventura.” Gli appassionati di musica avranno a loro disposizione una vasta esposizione di dischi in vinile da collezione, con quattro espositori che proporranno una selezione di qualità tra usato e nuovo. Saranno presenti, inoltre, tre stand dedicati alle illustrazioni artistiche ed uno dedicato alla fotografia analogica, per rivivere l’autenticità dell’immagine classica, tra macchine fotografiche e pellicole. Novità di quest’ edizione, per il Natale 2025, saranno i laboratori: uno di fotografia, uno di rilegatura a cura di The Messineser e per i più piccoli (6-7 anni), ed uno di propedeutica musicale a cura del cantautore e musicoterapeuta Dario Naccari. Immancabile lo spazio dedicato alla musica tra dj set ed esibizioni live. Si alterneranno in consolle otto dj, ognuno con uno suo personalissimo stile, offrendo suoni interessanti e innovativi, mentre per i live suoneranno in acustico i “Nudissimi”, band messinese dal sound indie e super fresco, mentre da Palermo, ormai d’ adozione romana, arriverà nella seconda serata Maria Violenza con il suo lavoro dedicato alla tradizione siciliana in omaggio alla cantantessa Rosa Ballistreri.

“Per i live abbiamo scelto degli artisti abbastanza diversi da loro che andranno a ricreare due momenti con sfaccettature molto particolari – sottolinea Francesco Bonaccorso – i Nudissimi sono giovani, freschissimi e hanno una grande urgenza di esprimersi. Mentre il live di Maria Violenza è uno spettacolo da sentire in silenzio: sarà emozionante perché carico di una sicilianità antica e fuori da qualsiasi schema folkloristico”. Spazio anche all’ approfondimento editoriale con la presentazione, nel pomeriggio di sabato 27, dalle 17.00 alle 17.30, del decimo numero del Magazine di Lettera Emme, intitolato, “Povera Messina”, in distribuzione in città, come free press, dal 16 dicembre 2025. Grazie ad una struttura storica del Comune di Messina, infine, come il Mercato Muricello, che si conferma uno degli spazi ideali in città per proporre attività artistiche e ricreativa, oltre che uno storico mercato tutto’ ora attività, i visitatori potranno curiosare tra le varie botteghe degustando prodotti locali per quanto riguardo il food&beverage. (Per ulteriori informazioni visitare la pagina IG del Messina vinyl fest o contattare il 3939794304).
Il programma
Sabato 27 dicembre: ore 12:00 Apertura esposizioni, ore 15:00 Laboratorio di rilegatura con Olga Gurgone, ore 15:00 DJ set Piero Lupo, ore 17:00 Presentazione Lettera Emme Magazine, ore 17:30 DJ set Sandro Inturri, ore 19:00 Live Nudissimi, ore 20:00 DJ set Daniele Mizvar, ore 21:30 DJ set Morgan Maugeri
Domenica 28 dicembre: ore 10:00 apertura esposizioni con playlist a cura di The Messineser, ore 10:30 Laboratorio di fotografia con Nicola Buonuomo, ore 11:00 Laboratorio di propedeutica musicale con Dario Naccari, ore 12:30 DJ set Sergio Caminiti, ore 15:00 DJ set MisterStreo8, 16:30 DJ set NESSUNCONFINE, ore 18:00 DJ set Totally Unrelated, ore 19:30 Live Maria Violenza



