MESSINA. Mentre si continua a discutere del Ponte sullo Stretto, i tantissimi messinesi fuori sede di rientro per le vacanze comandate continuano a dover fare i conti con il “caro voli”: un problema che continua a persistere da decenni nonostante promesse politiche, iniziative e prese di posizione. È il caso di un lettore residente a Bergamo, che con largo anticipo, proprio per evitare tariffe folli, ha deciso di programmare le ferie natalizie quasi 4 mesi prima. Il risultato? 541 euro, da Milano a Catania, andata e ritorno (dal 20 dicembre al 6 gennaio). “Da residente a Messina e da lavoratore fuori sede mi chiedo come sia possibile avere la continuità territoriale con questi prezzi?”, si chiede.
Il suo non è un caso isolato. Basta fare un giro sui vari portali di compagnie aeree, bus o treni per notare un aumento dei costi che, conti alla mano non risultano essere aumentati troppo rispetto al prezzo più alto dello scorso anno, ma sono più alti rispetto all’anno scorso, in questo periodo.
Ad esempio un volo Ryanair Milano- Catania con partenza il 19 dicembre viene a costare tra i 156 e i 303 euro solo per il posto a sedere (con bagaglio il prezzo aumenterebbe di 36 euro come spesa massima). Lo stesso volo una settimana prima costa tra i 25 e i 60 euro.

Prezzi Ryanair per il 19 dicembre 2025

Prezzi Ryanair per il 12 dicembre 25
Ma il problema non è solo l’interland milanese. Una partenza da Torino verso Catania il 21 dicembre con WizzAir costa 179 euro come unica soluzione offerta dalla compagnia per chi vuole lasciare il capoluogo piemontese per le vacanze natalizie. In sostituzione c’è poco, da Ryanair che vende biglietti a poco più di 100 euro a EasyJet, che invece supera i 300 euro per un volo alle 19.15 del 20, con scalo (per un totale di 16 ore di viaggio).

Prezzi Wizzair per il 21 dicembre 2025

Prezzi Easyjet 20 dicembre 2025
Come gli scorsi anni la soluzione, in generale, non può essere trovata nei treni. Se lo scorso anno i fuori sede hanno pagato fino a 150 euro per un viaggio di 8 ore (con Italo), quest’anno i prezzi vanno da 150 a 172 € con la possibilità di pagare 70 euro un viaggio in Intercity con partenza all’1.30 di notte (per un totale di 15 ore di viaggio). Mentre per Italo? Ancora non è possibile prenotare per il periodo di Natale.

Prezzi Trenitalia 19/20 dicembre 2025
L’unica soluzione economica al momento sembra essere Flixbus. Un viaggio da Roma a Messina infatti al momento costa tra i 56 e i 35 euro.