MESSINA. “Trasporto gratuito per i residenti di Messina e dintorni! ATM Messina festeggia il suo anniversario con una MoveMe speciale – 6 mesi di viaggi illimitati a soli 2,35 €!”. È la (nuova) truffa che gira su internet, promossa da “Trasporti pubblici di Messina”, pagina Facebook falsa con cinque mi piace all’attivo che si spaccia per una pagina ufficiale dell’azienda trasporti (con tanto di logo del comune e varie foto, fra cui quella della presidente Carla Grillo), ma che ovviamente non ha nulla a che fare con l’Atm, di cui però sfrutta immagini generiche e persino quelle della campagna MoveMe.

Cliccando sulle foto del profilo, si viene dirottati ad una pagina esterna che scimmiotta quella vera di Atm e promette una card MoveMe gratuita per sei mesi. “Hai un’opportunità unica di vincere la MoveMe Card, la tessera anniversario della principale azienda di trasporto pubblico ATM Messina. Con il patrocinio del sindaco, ATM Messina ha organizzato un nuovo concorso in occasione del suo 25° anniversario. Puoi vincere una delle 500 carte in edizione limitata, che ti danno accesso a tutti i servizi di trasporto pubblico a Messina per 6 mesi”, si legge sulla pagina falsa, che risposta a un questionario (falso anch’esso). Il meccanismo è analogo a quello di un anno fa, a giugno 2024, quando Atm spa fu costretta a presentare denuncia alla Polizia Postale.

Solo uno, fino ad ora, il post pubblicato sulla pagina, che reclamizza una finta tessera MoveMe.  A corredare il post  anche dei commenti (tutti di utenti stranieri, evidentemente bot e profili fake) che raccontano esperienze positive, elogiando la promozione, e due foto pubblicate, una della flotta di bus dell’Atm di fronte al piazzale di via La Farina, e una dello stemma della città di Messina. False, ovviamente, anche le info sulla pagina, dall’url alla mail e persino a un numero di cellulare, che nulla hanno a che vedere con la vera Atm di Messina.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments