MESSINA. Troppi poca considerazione, in città, da parte degli automobilisti nei confronti di chi va a piedi: arrivano attraversamenti pedonali semaforizzati “a richiesta” nelle strade a maggiore incidentalità pedonale. E’ il progetto dell’amministrazione per il miglioramento della sicurezza stradale, finanziato con 288mila euro di provenienza ministero dei Trasporti. Il progetto prevede a realizzazione di quattro impianti semaforici “a richiesta”, con pulsante di chiamata pedonale, in corrispondenza di altrettanti esistenti attraversamenti pedonali al fine di garantire ai pedoni un maggiore livello si sicurezza, in strade urbane alla cosiddetta “viabilità principale”: Viale Gazzi (zona centro/sud), Via Garibaldi (zona centro) e Via Consolare Pompea (zona centro/nord).

Le tre strade sono state scelte in virtù dell’elevato numero di incidenti occorsi ai pedoni: viale Gazzi, per esempio, è una strada con incidenti che hanno coinvolto i pedoni pari a 1 e 5 incidenti al Km, e l’attraversamento regolato da semaforo sorgerà nel tratto immediatamente a valle della tangenziale e dello svincolo, compreso tra due intersezione semaforizzate distanti tra loro circa 500 metri, così come richiesto dal III quartiere. Dai rilievi effettuati nell’ambito della redazione del Piano generale del Traffico Urbano(Pgtu), risulta che i flussi veicolari nel viale Gazzi hanno superato, nelle fasce orarie di punta, i 1000 veicoli/ora in ciascuna direzione di circolazione, e che che il 45.9% dei veicoli viaggiava ad una velocità superiore a quella limite di 50 km/h, che la velocità media dei veicoli è stata di 51 km/h e che la velocità operativa (85° percentile) è stata di 68 km/h.

Quella intitolata a Garibaldi è la via con il più alto numero di incidenti che hanno coinvolto pedoni (tra 15 e 36 incidenti al Km), per cui di semafori a chiamata ne saranno previsti due, entrambi nelle zone in cui oggi sono presenti attraversamenti pedonali rialzati mediante dosso, quindi di fronte al municipio, e davanti alla chiesa di San Giuliano. Dalla redazione del piano del traffico, risulta che i flussi veicolari nel tratto della via Garibaldi in questione hanno raggiunto, nelle fasce orarie di punta, quota 99 veicoli/ora in ciascuna direzione di circolazione

La Consolare Pompea di incidenti ne registra tra 5 e 15 al km, e il semaforo a richiesta sarà piazzato a Pace” nel tratto in rettilineo antistante al parco giochi e ai campi di calcetto. Della redazione del piano del traffico, risulta che i flussi veicolari nel tratto in questione hanno raggiunto, nelle fasce orarie di punta, un valore compreso tra 800 e 900 veicoli/ora in ciascuna direzione di circolazione, le autovetture hanno rappresentato il 97% del totale dei veicoli, la velocità media è stata di 44 Km/h e la velocità operativa (85 percentile) pari a 54 Km/h.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments