MESSINA. Appuntamento nella mattinata di domenica, 15 dicembre 2024, alle ore 10.15, presso il Nice Bar (Passeggiata al mare), per tutti gli appassionati della corsa, curiosi ed amanti dello sport, in occasione della prima Social Run – 5K Bootcamp & breakfast cittadina organizzata dal fisioterapista ed osteopata, oltre che insegnate di yoga, Bruno Porcari e dalla sua associazione Sicily Yoga Escapes.
“Quando si parla di social run ci si riferisce ad un evento di comunità, dove l’obiettivo è il divertimento, l’espressione con il movimento, creando dinamicità sia interna che esterna, ma anche poter conoscere nuova gente, facendo, perché no, un po’ di chiasso in città con tanta tanta musica – spiega il dottore Bruno Porcari – saranno sempre presenti, infatti, due casse in modo tale che la musica ci accompagni per tutto il percorso. Si parte alle 10.15 dal Bar Nice e dopo un’oretta circa di attività si ritorna al punto di partenza per far colazione e rilassarci tutti insieme. Non sarà una vera e propria corsa ad altissima intensità, è un evento accessibile a tutti, e sono previsti due stop, che serviranno anche per dedicarsi ad un mini workout di cinque minuti da eseguire singolarmente o in coppia.”
Una mattinata, dunque, all’ insegna dello sport e del benessere psicofisico, ma anche un’opportunità per socializzare, radunare amanti dello sport, e per guardare, grazie al percorso che toccherà punti iconici del paesaggio urbano messinese, la città sotto un punto di vista diverso.
“La corsa è un’attività molto importante, anche solo come semplice movimento: stimola le endorfine, migliora l’atteggiamento nell’ affrontare la quotidianità, può diventare un’abitudine che ti porta a scandire la giornata, migliora il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Correre rasserena, distende ed aiuta a smaltire lo stress, a volte si può parlare di vere e proprie corse chiarificatrici: se hai qualche peso di troppo metti le scarpette e fatti una bella corsetta – precisa il Dottor Bruno Porcari – in questo caso, inoltre, rappresenta anche un’ occasione per creare socializzazione, che può essere molto utile per i fuorisede, per chi ha voglia di uscire dalla propria zona di comfort, o per chi ha voglia di conoscere nuove persone con cui condividere la passione per la corsa, dato che non esistono molti gruppi di running a Messina. Occasioni del genere per me sono state fondamentali quando vivevo a Londra, ad esempio, perché mi hanno portato a creare tantissime nuove connessioni. Spero che questo primo esperimento vada bene così da poterne organizzare altri successivamente, arrivando magari ad un programma di appuntamenti fissi al mese come accade in molte città in Italia e all’ estero. Sono molto curioso di capire cosa succederà, dato che è anche un modo per portare un bel movimento in città, diverso dal solito, e sprigionare un po’ di creatività”.
La partecipazione all’evento è gratuita, si può aderire presentandosi direttamente all’ appuntamento o prenotandosi contattando la pagina Instagram Sicily Yoga Escapes e, ovviamente, è importante un’abbigliamento comodo ed adatto all’ attività fisica.