MESSINA. Tanti i messinesi che hanno scelto di celebrare la festa della Liberazione raccogliendo l’invito al concerto promosso e organizzato da ANPI presso il Parco Horcynus Orca a Torre Faro.
Un evento messo in piedi anche grazie al supporto di Fondazione Messina, UDU – Unione degli Universitari, la Feltrinelli point, CGIL Messina e lo stesso Horcynus Orca.
Il concerto è stato anche occasione per il Comitato ANPI provinciale di Messina “Mimmo Trapani”, e il circolo ANPI “Aldo Natoli” di Messina, per valorizzare il concorso rivolto ai giovani studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di Messina, voluto e messo in piedi proprio da ANPI.
Scopo del concorso “Resistenza e Costituzione” è stato quello di approfondire i valori della democrazia e della libertà, ponendo particolare attenzione ai principi fondamentali della Costituzione italiana, alla storia della Resistenza e dell’Olocausto. La premiazione delle scuole vincitrici è stata curata dalle famiglie dei partigiani messinesi. Sul palco tra i premiati anche gli studenti delle classi II A e II F della Scuola Boer Verona Trento, coordinati dalle professoresse Antonella Prestamburgo e Annalisa Raffa.

Due premi assegnati ai ragazzi dalla commissione presieduta dal Presidente dell’ANPI provinciale Giuseppe Martino.
Le docenti presenti al fianco degli studenti hanno ricevuto per la scuola dei libri messi a disposizione da ANPI e dalla libreria Feltrinelli di Messina.
I giovani della Scuola Verona Trento, protagonisti sul palco della festa della Liberazione grazie ai loro scritti “ricchi di contenuti storici e di capacità critiche ed espressive”, hanno vissuto con emozione il racconto di Alessandra Minniti, figlia di un partigiano, che ha donato ai giovani le memorie del padre.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments